Novembre 22, 2024

Keep Calm and Be Futsal

Le carte alla Serie A 2024/25. Ceppi: “Meta Catania squadra fantastica ma…”

Con il futsalmercato ormai alle battute conclusive, si va sempre più delineando la fisonomia della Serie A 2024/25. Caccia aperta alla Meta campione d’Italia in carica, ma quali sono le favorite alla vittoria finale e quali le potenziali outsider? Parola agli allenatori: David Ceppi del Vitulano Drugstore Manfredonia.

In base ai primi colpi di futsalmercato annunciati, come si presenta ai tuoi occhi questa Serie A 2024/25?
Difficile rispondere a questa domanda anche perché nell’ultimo periodo mi sono concentrando maggiormente sulla mia squadra, cercando di fare il meglio possibile con il budget che mi è stato messo a disposizione. Ciò che è certo è che a noi questa Serie A si presenta come una grande sfida. Siamo gli ultimi arrivati, dobbiamo essere consapevoli che non ci regalerà niente nessuno se non il lavoro che faremo quotidianamente. C’è poco da vedere i roster degli altri, insomma. Sicuramente ci sono squadre con grandissima esperienza quindi dobbiamo rimanere molto sereni, concentrati, convinti che quanto abbiamo fatto in sede di mercato sia equilibrato e cercare poi di far rendere al massimo la rosa“.

La Meta Catania riuscirà a difendere il titolo? Quanto sarà difficile ripetersi?
La Meta è una squadra fantastica. Sono andato a vedere due finali su tre lo scorso anno a Napoli e devo dire che hanno fatto delle partite di alto livello. Hanno gicoatori, sia stranieri che italiani, ottimi e da quanto vedo si sono rinforzati ulteriormente. Adesso avranno anche l’impegno di Champions League che darà al gruppo una consapevolezza importante, indipendentemente da quello che sarà poi il risultato finale. Queste competizioni alzano sempre il livello di ogni squadra. Ripetersi è sempre difficile, specie in Italia perché ci sono tante squadre che vogliono vincere. Mi sembra di capire che la L84 stia facendo una squadra straordinaria, non so il Napoli se riuscirà a rinforzarsi quanto vorrebbe. Insomma, ripetersi per la Meta sarà difficile ma sono certo che resteranno nei primi posti anche nel prossimo campionato“.

Quali formazioni vedi come favorite e quali le potenziali outsider?
Come detto, sono stato talmente concentrato sul nostro roster che rispondere in questo momento mi verrebbe davvero tanto difficile. Preferisco soprassedere, non sono pronto. Ora che, più o meno, abbiamo definito il roster mi posso concentrare sul lavoro che per noi inizierà il 12 settembre e poi anche sulle altre. Oggi, insomma, ti darei risposte troppo casuali“.

Nella bagarre salvezza chi ci metti?
Spero di metterci noi sinceramente. Credo sia il nostro più grande obiettivo ed anche la nostra più grande speranza. Poi chi saranno le altre non lo so e non mi deve nemmeno importare. Dobbiamo pensare a noi stessi e a cercare di fare il nostro meglio. Se saremo bravi ci ritroveremo in quella bagarre“.

Quale sarà, col senno di poi, il colpo del futsalmercato 2024/25?
Penso che tutti in questo momento risponderebbero Ricardinho all’Ecocity Genzano. Io non so se veramente possibile ma vedo che il presidente ci sta provando con tutte le sue forze, sui social traspare questo. Se dovesse accadere sarà senz’altro lui il colpo del mercato. D’altronde, da quando è iniziata questa riforma grandissimi campioni non ne sono arrivati. Quindi sarebbe importante per alzare il livello di interesse del campionato“.

Seguici sui social