Le carte alla Serie A 2024/25. Tuoto: “Fra le più belle degli ultimi anni. E Ricardinho…”
Con il futsalmercato ormai alle battute conclusive, si va sempre più delineando la fisonomia della Serie A 2024/25. Caccia aperta alla Meta campione d’Italia in carica, ma quali sono le favorite alla vittoria finale e quali le potenziali outsider? Parola agli allenatori: Leo Tuoto della Pirossigeno Cosenza.
In base ai primi colpi di futsalmercato annunciati, come si presenta ai tuoi occhi questa Serie A 2024/25?
“Quella che ci aspetta è una Serie A di ottimo livello. Tutte le squadre stanno infatti allestendo dei roster molto competitivi, avendo portato a termine una grandissima sessione mercato, con dei movimenti in entrata ed uscita che permetteranno di incrementare le qualità delle varie formazioni rispetto allo scorso anno. Dunque, penso che la stagione sarà potenzialmente fra le più belle e difficili viste negli ultimi anni, e credo siano diverse le squadre che potranno lottare per il titolo“.
La Meta Catania riuscirà a difendere il titolo? Quanto sarà difficile ripetersi?
“Per la Meta non sarà per nulla facile ripetere il percorso dello scorso campionato, viste le tante squadre che si stanno attrezzando per competere al meglio e puntare al titolo di campione d’Italia, ma sono certo che la formazione siciliana farà di tutto per confermare il traguardo raggiunto“.
Quali formazioni vedi come favorite e quali le potenziali outsider?
“Ad oggi visti i tanti colpi di mercato e tenendo presente le varie componenti che possono indirizzare un campionato, le mie prime sensazioni mi dicono che almeno sei siano le squadre che potranno contendersi il titolo: Olimpus, Genzano, L84, il solito Napoli, ovviamente Meta Catania e Feldi Eboli, con la Sandro Abate che potrebbe inserirsi nel discorso e la Came che con tutte le altre lotterà per entrare nelle migliori otto. Ovviamente tutto ciò con la speranza che anche la mia Pirossigeno possa battere un colpo a sorpresa“.
Nella bagarre salvezza chi ci metti?
“Escludendo le squadre che punteranno al titolo, le altre lotteranno per una salvezza anch’essa, visto il livello del campionato, molto difficile. Anche quest’anno sarà una grande battaglia per mantenere la categoria, ne sono certo“.
Quale sarà, col senno di poi, il colpo del futsalmercato 2024/25?
“Con questo tipo di mercato estivo, potrei farvi un grande nome per ogni squadra, eppure si sente sempre in modo più insistente il nome di Ricardinho accostato all’Ecocity Genzano, quindi…beh, non aggiungo altro!“.