Novembre 22, 2024

Keep Calm and Be Futsal

La scelta di Siddi: “La squadra è fortissima, sognavo di giocare con questi giocatori”

Nato a Cagliari nel 2001, Riccardo ha iniziato la sua carriera nel calcio a 11, giocando nelle giovanili del Cagliari e del Club San Paolo. Ma è nel 2016 che ha trovato la sua vera vocazione, passando al calcio a 5. Immaginate di fare il vostro esordio in Serie B a soli 16 anni. Beh, Riccardo l’ha fatto! L’11 marzo 2017, ha indossato per la prima volta la maglia della Leonardo contro il C.U.S. Pisa. Da quel momento, non si è più fermato.

Nelle stagioni successive, Siddi ha dimostrato di avere il gol nel sangue. Ha segnato la bellezza di 59 reti in 44 presenze tra Under 19 e Under 21! E non è finita qui: nella stagione 2022/2023 si è laureato capocannoniere della Leonardo con 23 gol in 33 partite, contribuendo alla promozione in Serie A2 Élite Il 2024 è stato l’anno della consacrazione per Riccardo. Ha raggiunto le 100 presenze con la Leonardo e si è piazzato secondo nella classifica marcatori della Serie A2 Élite con 33 reti. Ma il momento più emozionante? Sicuramente la prima convocazione in Nazionale maggiore!

Il 31 gennaio 2024, Riccardo ha coronato il suo sogno indossando la maglia della Nazionale italiana. E non si è fatto intimorire: ha sfornato un assist decisivo nella sua prima partita contro il Marocco. A soli 23 anni, Riccardo Siddi ha già dimostrato di essere uno dei talenti più cristallini del futsal italiano. Con la sua velocità, la sua tecnica e il suo fiuto del gol, siamo sicuri che potrà essere un valore aggiunto nello scacchiere di Mister Marìn.

Le sue prime parole: “Ho atteso questo momento da tanto tempo, l’Ecocity mi ha voluto sin da subito con insistenza ed è stato facile accettare. La squadra è fortissima, ci sono tanti giocatori con cui sognavo di giocare, non vedo l’ora. In merito alla stagione sarà la mia prima in Serie A ma ho lavorato e lavoro tanto per far sì che ci arrivassi con le basi giuste. Arrivo con i piedi per terra e tanta voglia di imparare dai fenomeni che avrò attorno. Come sempre però sarò tanto affamato, voglio dare tutto per questa maglia e per i tifosi. Non mi voglio mettere obiettivi o limiti, perché so che si può fare ogni giorno di più. Per il resto con questa rosa e questo progetto possiamo competere per vincere, ne sono certo. Basta crederci tanto, e io ci credo”.

Seguici sui social