L’angolo dell’esperto: Nicola Giannattasio e la Serie A – S1 E5
Torna oggi, con l’ultimo episodio della prima stagione, “L’angolo dell’esperto”, la rubrica targata FutsalNow. Ogni settimana un esperto analizzerà per noi la giornata appena trascorsa. Nicola Giannattasio, allenatore di primo livello e giornalista professionista, si occuperà della Serie A.
Qual è stato il risultato più importante dell’ultima giornata e perché?
“Lo scudetto della Meta Catania è il riconoscimento ad una regione che ha regalato in questi 40 anni di calcio a 5 tantissimi campioni alla nostra disciplina e alla nazionale italiana. Giocatori che hanno vinto titoli, ma che per farlo hanno dovuto abbandonare la loro regione. Reputo questo successo importante perché finalmente forti giocatori siciliani hanno potuto trionfare con una squadra dell’isola.”.
Qual è stato il risultato più sorprendente e perché?
“Un successo che forse può anche sorprendere guardando alla forza del Napoli e alla classifica della regular season, ma che non sorprende per il grande lavoro svolto da un allenatore preparatissimo come Juanra. Già giocatore fenomenale e allenatore vincente in Ungheria, che ha saputo fare quello che era riuscito a Jesus Velasco, vincere al suo primo anno in Italia.”.
Chi è stato il giocatore più decisivo della giornata e perché?
“I protagonisti sono tutti i giocatori scesi in campo. Ma ne cito due per quanto riguarda gara 3: Pulvirenti, che ha realizzato le reti che hanno cancellato le speranze del Napoli, e Tornatore, che subentrato a Timm ha fatto la differenza sui liberi e con quella parata fantastica a pochissimo dal termine.”.