A2, Bologna pronto al derby emiliano nei play-off. Paciaroni: “Avanti che farà meno errori”
La prima stagione del Bologna in serie A2 prosegue a vele spiegate verso i play-off che, prima attraente miraggio, ora sono entusiasmante realtà. La cavalcata dei rossoblù, resa tutt’altro che agevole dagli infortuni, arriva alla meta dopo un percorso tortuoso, in un girone competitivo ed estremamente equilibrato. Fatta eccezione per la Ternana che, dominatrice assoluta, viene incoronata regina con un vantaggio di 13 punti sulla seconda in classifica, le prime tre squadre ad accedere ai play-off si concentrano in soli tre punti: Olimpia Regium 2a con 37 punti, Bologna 3° con 36 punti, Dozzese 4a con 34 punti. L’ultima a strappare il lasciapassare è il Kappabi Potenza Picena, distante cinque punti dalla Dozzese. A scontrarsi per proseguire la corsa saranno 2a contro 5a e 3a contro 4a.
Bologna e Dozzese animeranno dunque, con un doppio derby, andata e ritorno della gara 4 del 1° turno: chi avrà la meglio, dovrà affrontare la vincente dell’altra gara del girone.
Fare pronostici sarà alquanto azzardato, considerando che le due compagini, parimenti neofite della serie, si presentano con una vittoria a testa, sempre in favore della squadra di casa. Nel girone d’andata è il Bologna ad avere la meglio, grazie al gol di Guandeline sul finale, dopo una gara adrenalinica. Il ritorno è altrettanto combattuto, con la Dozzese che afferma le sue forti individualità ed un Bologna che tiene testa fino alla fine: dopo la rete di Jander al 19′ della ripresa, è solo il fischio finale a fermare la rincorsa degli ospiti. In entrambe le gare, chiusesi per 4-3 e 3-2, è un solo gol a decidere, a riprova dello spirito competitivo delle sue squadre.
Il 1° turno si giocherà domani, sabato 27 aprile, alle ore 16.00 presso la Palestra Cavina di Imola: da un lato il 3° attacco del campionato, la Dozzese, con in campo il capocannoniere del girone, Kakà, dall’altro la miglior difesa del girone, il Bologna. A contribuire al primato dei rossoblù è stato, indubbiamente, anche Matteo Paciaroni, portiere capace di blindare la porta nella straordinaria vittoria contro la Ternana.
Di seguito, le sue dichiarazioni:
PACIARONI – “Dopo essere stato fermo due mesi per infortunio, avevo bisogno di tornare in campo, in tempo per i play-off. Durante questo stop ero sereno, perché c’era Raffaele in porta: abbiamo imparato a conoscerci in questi due anni, a sostenerci a vicenda. Chi di noi è in campo, fa di tutto per dare il proprio contributo alla squadra. Essere il gruppo che ha subìto meno gol del girone ci riempie di orgoglio. L’ultima partita che abbiamo giocato, contro la Ternana, è stata una partita vera, pur essendo i nostri avversari, meritatamente, già promossi: contrasti duri e atteggiamenti propositivi da ambo le parti. Noi abbiamo giocato con grande attenzione, vincendo contro una squadra che non aveva mai perso in casa. Domani inizieranno i play-off: si sono qualificate le squadre più accreditate sin da subito. Si ricomincerà da zero e si giocherà punto per punto: andrà avanti chi farà meno errori. Per noi sarà un derby: la Dozzese è una squadra creata per vincere, con nomi come Kakà e Fuentes, solo per citarne due, abituati a palcoscenici importanti. Noi, però, abbiamo dimostrato di poter dare loro fastidio col nostro ordine e i nostri principi di gioco. In campionato, all’andata noi siamo stati bravi a mantenere la calma e a far fruttare gli episodi a nostro favore. Al ritorno, invece, abbiamo sbagliato l’approccio iniziale e, dopo essere riusciti a ribaltarla, abbiamo subito le giocate di Kakà. Domani dovremo giocare consapevoli nei nostri mezzi e attenti nel mettere in pratica quello che sappiamo, sia a livello offensivo e che difensivo. Nei momenti di difficoltà, dovremo guardarci gli uni con gli altri, per trovare nel gruppo la forza di reagire. Il mio consiglio ai compagni e a me stesso è quello di goderci questo finale di viaggio, cercando di portarlo avanti il più possibile: ce lo siamo meritato. ».