UnderItaly, torna la nostra rubrica dedicata ai giovani talenti: Rocco Fogale – S2 E6

Bentornati su “UnderItaly”, la rubrica targata FutsalNow, in cui scopriremo meglio i più talentuosi e promettenti giovani del futsal italiano, che sognano di vestire un giorno la maglia azzurra.
Oggi conosciamo più da vicino Rocco Fogale, giovane calcettista del Boca Livorno che si è approcciato per caso al futsal salvo poi non abbandonarlo mai.
1) Come hai iniziato a giocare a futsal?
“Il Futsal l’ho conosciuto grazie ad un amico di famiglia che da tempo mi chiedeva di provare, dopo un po’ seguendo questo sport sui social e in televisione ho capito che poteva fare per me. Dal giorno in cui ho provato mi sono appassionato tantissimo, cosa che non mi sarei mai aspettato neanche io. Provenendo dal calcio, ho subito apprezzato la velocità e la tecnica che il Futsal richiede, essendo un giocatore molto tecnico, posso sfruttare al meglio le mie potenzialità. Per me il Futsal non è solo sport ma anche divertimento, disciplina, passione e in futuro spero un lavoro. Oltretutto questo sport mi sta regalando tante soddisfazioni che non mi aspettavo in così poco tempo, ho avuto la fortuna di indossare la maglia del Boca Livorno C5 dove mi trovo molto bene con la squadra, con il Mister e con la società, chi è sempre disponibile e mano a mano mi sta facendo crescere sempre di più“.
2) A quale giocatore ti ispiri?
“Di giocatori che mi piacciono ce ne sono molti ma io mi ispiro soprattutto a Ricardinho e Falcao, perché come me sono appassionati di tecnica, ed un giorno spero di arrivare ai loro livelli“.
3) Cosa significherebbe per te indossare la maglia della Nazionale?
“Ho iniziato a camminare per riuscire a prendere un pallone, quindi per me indossare la maglia della nazionale sarebbe un sogno che si realizza. Significherebbe rappresentare il mio paese con orgoglio, sacrificio e dedizione“.
4) Hai un sogno nel cassetto nel mondo del futsal?
“Il mio sogno nel futsal è appunto indossare la maglia della nazionale e giocare ai massimi livelli internazionali. Vorrei dimostrare il mio valore e migliorare costantemente; Il Futsal mi sta insegnando tanto sia a livello calcistico che umano, quindi raggiungere traguardi importanti sarebbe il modo migliore per ripagare tutto l’impegno e la dedizione che ci metto“.