Febbraio 5, 2025

Keep Calm and Be Futsal

OR Reggio Emilia, Ruggiero: “Siamo primi senza aver perso una partita, vediamo cosa ci riserva il futuro”

Foto OR Reggio Emilia

Il numero 400 in maglia OR Reggio Emilia è stato forse uno dei gol più facili della carriera. Da due passi, dopo una serpentina di Edinho. Ma è comunque un traguardo speciale da festeggiare per Giuseppe Ruggiero: il “killer”, mortifero finalizzatore del futsal emiliano, ha raggiunto cifra tonda nella vittoriosa trasferta di Aosta, che ha mantenuto l’OR Reggio Emilia al comando del campionato di Serie A2.

400 con la maglia granata, gran traguardo, complimenti. Ricordi ancora il primo gol?
“Sì, come dimenticarlo. Stagione 2016/17, derby col Bagnolo calcio a 5: firmai l’1-0 su schema di calcio d’angolo di Merola, uno che ha fatto la storia di questa società”.

A chi dedichi questo momento?
“Anzitutto è un piccolo traguardo personale, merito dei miei compagni che mi mettono delle condizioni di segnare, mi sento un privilegiato. Lo dedico, oltre a loro, alle persone che hanno sempre creduto in me, in primis la mia famiglia che mi sopporta e supporta, poi certamente un pensiero va alla società, con la quale ho condiviso 8 stagioni”.

Peraltro il gol è servito a domare l’Aosta, al termine di una gara tutt’altro che banale, soprattutto nel primo tempo.
“Avevamo le gambe un po’ pesanti, forse per il viaggio lungo, e di fronte abbiamo trovato una squadra con giovani di talento, alcuni nel giro della nazionale Under 19: i nostri avversari facevano della corsa e delle transizioni il punto di forza, dopo il pari subito nella ripresa e l’immediato 1-2 segnato con un eurogol di Fation Halitjaha abbiamo portato l’inerzia dalla nostra parte e abbiamo portato a casa la vittoria”.

L’OR è in vetta dalla prima giornata: come valuti il vostro percorso?
“Questo è un campionato dove, se non si affrontano le partite con la giusta umiltà e spirito di sacrificio, si possono perdere punti contro chiunque. Al momento siamo primi senza aver perso una partita e con 3 pari in trasferta, vediamo cosa ci riserva il futuro”.

Alle vostre spalle ci sono MGM e Cornedo: sarà corsa a 3 per il primato?
“L’MGM ha 5 lunghezze da recuperare, mentre il Cornedo 7, ma quest’ultima con una gara in meno. Credo che la differenza stia nel minor numero di punti persi per strada rispetto alle nostre antagoniste”.

Sabato all’Arena Sport arriva l’Energy Saving Futsal, terzultima della classe: che gara attendersi?
“Un’altra sfida difficile, loro devono salvarsi il prima possibile e arriveranno in città con il coltello tra i denti, per far punti e allontanarsi dalla zona calda della graduatoria. Noi dovremo pareggiare il loro entusiasmo e il loro agonismo, regalando un’altra gioia ai nostri tifosi”.

Seguici sui social