Febbraio 3, 2025

Keep Calm and Be Futsal

Il gol di Balena a 13” dalla sirena finale manda in estasi il Thuriae: Real Molfetta sconfitto

Foto: ASD Thuriae - Calcio a 5

Thuriae, e sono tre! Terza vittoria consecutiva per i rossogranata, a farne le spese questa volta è il Real Molfetta, steso a 13 secondi dalla fine dal gol di A. Balena, che fa impazzire di gioia tutto il palazzetto.

Iniziano a prenderci gusto i ragazzi di mister Masi, che dopo aver superato per 2-6 il Volare Polignano, si concedono un bis d’autore, fermando anche il forte Real Molfetta, battuto per 2-1. Altro scalpo di prestigio, dunque, contro una formazione lanciata e in piena corsa promozione, che era arrivata sul gommato di Turi volenterosa di recuperare terreno rispetto alle prime della classe.

Un’ottima prestazione corale di tutti gli effettivi a disposizione di mister Masi, fatta di voglia, intensità e ottime trame di gioco. Come già successo a Polignano, turesi bravi a leggere la partita, soffrendo quando necessario e spingendo sull’acceleratore nei momenti di respiro degli avversari.

Una partita equilibrata e aperta a qualunque risultato fino all’ultimo secondo, con entrambe le squadre che hanno provato a vincerla senza accontentarsi del pareggio. Questa volta l’abbiamo spuntata noi, con il gol a 13 secondi dalla fine di A.Balena, che si riprende così tutto l’affetto del pubblico dopo l’infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi.

LA PARTITA: Primo tempo attento da parte di entrambe le squadre, soprattutto nella prima parte. Fase di studio in cui gli unici tentativi arrivano da calcio piazzato, con Banegas che non riesce a bissare il gol di Polignano. Minuti finali in cui aumentano gli spazi e arrivano le prime occasioni: prima gli ospiti vanno vicini al vantaggio, ma prima Corriero e poi il palo salvano la porta difesa da capitan Girolamo. Risponde presente il Thuriae che sfiora il gol nei minuti successivi: imbucata di Banegas e tocco di Gallardo che esce di un soffio; l’occasione più nitida capita sui piedi di Ciavarella, che non riesce a chiudere in rete l’assist di Gallardo. Prima frazione che termina così a reti inviolate.

Nella ripresa i turesi aumentano i giri del motore, e creano più di un’occasione per andare in vantaggio: il portiere ospite non ci sta e tiene a galla i suoi sulle conclusioni di Balena e Gallardo. Ma il gol è nell’aria e arriva a metà ripresa: grande recupero palla da parte di Valentini, Corriero e Gallardo su Ortiz, con il 19 spagnolo che poi batte Stasi per il gol che ci porta in vantaggio. Una rete che è lo specchio della grinta che i turesi hanno messo in campo in questo match. Ma il Molfetta non ci sta, e affida la sua reazione ai singoli: serve il miglior Girolamo per evitare il gol del pareggio, prima su Ortiz e poi su Murolo. Il forcing molfettese porta i suoi frutti: Ortiz prende palla sulla banda, si accentra e mette in buca d’angolo il gol del pareggio. Finale di patita thriller: entrambe le squadre esauriscono il bonus falli e le occasioni fioccano: Girolamo e compagni ergono un muro e il Molfetta non sfonda. Ma a 13 secondi dalla fine Balena fa venire giù il palazzetto, siglando la rete del 2-1 che regala tre punti preziosissimi ai rossogranata ed emozioni uniche ai tanti presenti.

Ora i turesi sono a quota 24 punti, un bottino importante che non solo permette di avvicinarsi a Conversano e Cassano ma anche di tenere a distanza la inseguitrici, con Ruvo e San Martino che continuano la rincorsa con vittorie altrettanto importanti.

Il prossimo appuntamento è sabato 8 in casa del CUS Bari, altra contendente alla promozione, attualmente in prima posizione in coabitazione con il Mola. Un’altra battaglia ci attende!

Seguici sui social