Energy Saving Futsal, un siciliano per mister Ferrari: Francesco Foti è un nuovo giocatore gialloblu
Nuovo ingresso in casa Energy, in extremis. Francesco ‘Ciccio’ Foti è un nuovo giocatore gialloblu, che arriva a Bulciago proprio nell’ultimo giorno di mercato, dopo un’operazione lampo guidata dal DG Eduardo Magno. Un ottimo prospetto, quello di Foti, che si aggiunge al momento giusto in una rosa malconcia e tormentata da tanti infortuni, in un momento cruciale della stagione.
Classe 2002, Foti è originario della provincia di Catania, dove ovviamente ha mosso i primi passi da giocatore. Nato nei campetti di periferia e nei tornei di quartiere, nel 2019 partecipa a uno stage con la Meta Catania C5, che lo arruola immediatamente nel gruppo dell’Under 19. Durante la sua prima esperienza, Foti vive una stagione di alto livello e si consacra come uno dei più importanti talenti del territorio. Rimane alla Meta Catania C5 anche l’anno successivo, ma il Covid-19 non permette la partenza
del campionato Under 19 e la stagione risulta monca. Nel 2021, passa in prestito al Lecco C5, in Serie A2 e totalizza 45 reti tra prima squadra e Under 19 (6 tra i grandi e 39 in Under), per poi spostarsi, l’anno, successivo, a Manfredonia, sempre in prestito e sempre in Serie A2. A dicembre 2022, decide di tornare a casa e si accasa alla Drago Acireale, in Serie B, con cui raggiunge i playoff. Nella stagione 23/24, sempre in prestito dalla Meta, va in A2 a Canicattì, ma gli infortuni gli impediscono di emergere, dopo un inizio condito da 5 gol in due partite. Adesso, dopo una prima parte di stagione in C1 al Futsal Canicattì, decide di sposare il progetto Energy Saving Futsal, ritrovando dopo tre anni la provincia di Lecco.
“Sono davvero felice di questa opportunità – dichiara Foti -. Vengo da un periodo piuttosto sfortunato per problemi fisici e spero che, adesso, la rotta cambi. Ho ritrovato compagni e amici che avevo a Lecco e una società davvero molto ben strutturata. Voglio ripagare la fiducia di tutti e guadagnarmi la conferma,
contribuendo, ovviamente, alla salvezza. Sarà una stagione dura, ma possiamo e dobbiamo farcela”, le parole del giovane siciliano al suo approdo a Bulciago.
Foti è già a disposizione di mister Ferrari e si dichiara pronto per affrontare le altre sette finali che separano l’Energy Saving dal verdetto finale.