Febbraio 1, 2025

Keep Calm and Be Futsal

TikiTaka-Pescara per la vetta, Duda e Taty all’unisono: “Derby pieno di fascino”

Foto: Arca/Braga

Pescara (primo, a 33 punti) o TikiTaka, a -1 dalle biancazzurre. Resta da capire se la dinamica sarà quella della conferma o dell’avvicendamento ma, in ogni caso, al termine della sedicesima giornata della Serie A Fabless, ci sarà ancora una squadra abruzzese al comando.

DUDA – Eduarda “Duda” Suchek, portiere di Curitiba (Paranà) in giallorosso dal 2021/22, sente la gara del PalaRigopiano come una francavillese doc.
“Per noi sarà molto importante fare punti in alta classifica e a questo dobbiamo aggiungere la tensione del derby, col suo carico di imprevedibilità. All’andata era finita in pareggio, un risultato giusto rispetto al nostro alternarci nelle varie fasi del match, ora altri 40’ aperti a qualsiasi scenario: in questo genere di partite, la voglia di vincere diventa quasi un giocatore in più. Se tutte avremo la stessa voglia, alla fine il risultato ci sorriderà”.
Addirittura tre i gol messi a segno da Duda nelle ultime 4 partite, praticamente un bottino da pivot.
“Era proprio quello il mio ruolo quando, intorno ai 14 anni, ho iniziato a giocare a futsal. Poi, però – sorride – ho capito che in mezzo al campo non sarei andata lontano, mentre in porta ho avvertito una sensazione diversa: è come se avessi visto subito l’opportunità di vivere un sogno e quel sogno, fortunatamente, dura ancora oggi”.

TATY – Una gara particolare anche per Tatiane Debiasi Croceta, per tutti Taty, che da due stagioni si è accasata al Pescara.
“Un derby è sempre un derby, ma questo sarà ancora più bello e più agguerrito per la qualità delle due squadre. Entrambe abbiamo seguito un percorso che ci ha portate a migliorare, credo però che ancora una volta l’equilibrio regnerà sovrano”.
Un solo stop e 14 risultati utili per godersi la vista da lassù. “Dobbiamo continuare a fare del nostro meglio – tiene alta l’attenzione l’universale -. Ogni punto è utile per mantenere un piazzamento faticosamente conquistato, ma anche per arrivare con la giusta fiducia a quei momenti che conteranno. Come mi sento ora? Formato Coppa non direi, formato Pescara sì. Insieme stiamo cercando di raggiungere la nostra miglior versione come squadra e, partita dopo partita, siamo sempre più consapevoli della nostra forza”.

LE ALTRE GARE – Domenica di futsal tutta in diretta sul canale Youtube della Divisione Calcio a 5. Si parte alle 14:30 con Cagliari-Audace, poi il derby d’Abruzzo alle 15:30. Molfetta-Atletico Foligno e Vip-CMB scenderanno in campo alle 16, alle 17 c’è T&T Royal Lamezia-Okasa Falconara, chiude il programma Bitonto-Lazio alle 18.

Fonte: Divisione Calcio a 5

Seguici sui social