Il San Biagio ritrova la vittoria, Lorenzini: “Continuiamo così che ci toglieremo delle soddisfazioni”
Il San Biagio calcio a 5 riscatta subito il ko di Cingoli con il Victoria Strada e riprendere la marcia. Vince lo scontro diretto tra neopromossa e si stacca ulteriormente dalle zone basse dalla classifica. Mancano ancora troppe partite per brindare alla salvezza ma i 12 punti di vantaggio sulla zona playout sembrano rassicuranti e permettono al gruppo di poter scendere in campo ora con la testa più libera e la voglia solo di stupire ancora. Perché se la salvezza è ad un passo, il sogno proibito chiamato playoff sarebbe al momento realtà, col Galletto quinto in classifica.
Come a Cingoli coach Lorenzini deve fare i conti con diverse assenze ma quantomeno può contare sull’ultimo arrivato, Cristian Cassano, laterale ex Virtus Jesi che si è subito fatto trovare pronto al debutto in C2, integrato e determinato. Pronti via e i biancorossi fanno subito pressing alto e con il loro solito ritmo mettono in difficoltà un Serralta che in classifica aveva appena un punto in meno e sognava il sorpasso. Dopo neanche 5 minuti ecco subito l’1-0 firmato da Dubbini. Il Serralta è costretto a cambiare marcia, alza il baricentro e prova ad impensierire il Galletto. Che però non concede molto e anzi, recuperando palla alta trova il raddoppio con Gravina. La squadra di San Severino riapre quasi subito la partita sul 2-1 ma è un fuoco di paglia. Nel finale di frazioni il Galletto vola sul 4-1 con Cassano e Luchetti. Nel secondo tempo Pasquini su azione d’angolo sigla il 5-1 che praticamente chiude la partita. Il Serralta con generosità ci prova e accorcia ma non riuscirà a segnare oltre il secondo gol. Anzi, ne subisce altri, firmati da Cannuccia e Gravina per il 7-2 definitivo.
Il commento di coach Gabriele Lorenzini: «Partita bella, interpretata bene con aggressività giusta all’inizio, poi dopo il vantaggio ci siamo arretrati troppo concedendo campo, questo non andava bene ma dopo il time-out siamo riusciti a riprendere il piano di gioco stabilito in settimana, abbiamo aggredito alti e rubato palla più volte, segnando il 2-0. Hanno riaperto la gara su una disattenzione nostra ma la squadra è rimasta concentrata, ha giocato bene rimanendo sempre sul pezzo, e abbiamo riallungato. A inizio ripresa abbiamo tenuto botta senza subire troppo e abbiamo segnato il 5-1 chiudendo in pratica la partita. Loro ci aspettavano più bassi, noi ottimo giro palla e quando hanno allungato il campo abbiamo segnato ancora. Nonostante tutte le difficoltà, con infortuni e malattie che ci rendono contati di numero, ogni volta i ragazzi buttano il cuore sempre oltre l’ostacolo, è un gruppo che ci tiene a fare bene ed è una prerogativa che per una squadra che si deve salvare deve essere all’ordine del giorno. Il risultato di Cingoli era bugiardo, e lo abbiamo dimostrato, ci mancano solo delle rotazioni. Un complimento al nuovo arrivato che si è integrato subito e ai ragazzi che hanno trovato meno spazio e che si fanno comunque sempre trovare pronti. Continuiamo così che ci toglieremo delle soddisfazioni per noi e per la società».