Conit Cisterna a lavoro in vista del derby di sabato, Giuliani: “La sosta ci ha aiutato a ritrovare serenità”
CISTERNA – Il campionato di futsal di serie A2 si ferma per dare spazio agli impegni delle squadre Nazionali e per il Conit Cisterna l’appuntamento è già fissato al prossimo 21 dicembre in occasione del derby in casa del Velletri. La gestione del gruppo in questa settimana sarà un elemento cruciale per recuperare l’energia mentale e fisica.
«Questa è una sosta che, per certi versi, arriva in un momento giusto perché abbiamo alle spalle due sconfitte e ora possiamo ritrovare quella serenità che poi ti porta a fare meglio in campo – ammette mister Claudio Giuliani – Noi siamo passati in poco tempo dall’essere una delle poche squadre imbattute di tutta la serie A2 a rimediare addirittura due sconfitte di seguito: quando capitano queste situazioni sono sempre multifattoriali, sicuramente noi come staff tecnico, ma anche la società e i ragazzi, stiamo tutti cercando di dare qualcosa in più per farci trovare pronti per la prossima di campionato». Con il campionato momentaneamente sospeso per questa settimana, la squadra avrà un’occasione d’oro per analizzare gli errori, lavorare sui dettagli tecnici e ritrovare la giusta concentrazione.
«In casa dell’Italpol abbiamo fatto un’ottima prestazione, almeno fino al 3-1, poi ci sono tante motivazioni che hanno inciso e ci siamo ritrovati sotto perdendo un po’ il filo del discorso, mentre con l’Eur molto probabilmente abbiamo messo in campo la prestazione più brutta della stagione, si a livello tecnico tattico, sia a livello mentale, ma nonostante tutto l’avevamo ripresa a 20 secondi dalla fine – chiarisce Giuliani – A me piace vincere in tutte le situazioni, ho messo anche il portiere per provarci fino alla fine, poi c’è stato quell’episodio finale che ci ha condannati ma come ci ha anche penalizzato la gestione arbitrale delle ultime partite: lo dico perché se in ogni partita ci sono tre o quattro decisioni sfavorevoli che incidono, sicuramente non è facile restare lucidi anche se dovremmo esserlo. Lavoreremo anche su questo».
La pausa arriva al momento giusto per prepararsi adeguatamente al prossimo impegno, particolarmente significativo: il match in trasferta contro il Velletri, fissato per il 21 dicembre. «Sarà una partita tosta perché sarà un derby, per i valori che abbiamo espresso finora sulla carta c’è differenza, ma questo solo in teoria perché poi ci sono tanti altri fattori che daranno vita a una partita molto avvincente – conclude Giuliani – Il mercato? Stiamo lavorando per migliorare questa squadra, perché abbiamo uno standard importante ma che può essere perfezionata».
Il derby contro il Velletri rappresenta non soltanto un’importante sfida sportiva, ma anche un’opportunità per il Conit Cisterna di dimostrare il proprio valore e provare a interrompere la striscia di risultati negativi.