Sicilia amara per il Castellana: al Pala Ferraro si impone la Gear Piazza Armerina
Battuta d’arresto per il Castellana C5 nella nona giornata del campionato nazionale di Serie A2 (gir. D). In casa della Gear Piazza Armerina il team di mister Rotondo parte alla grande, ma nella ripresa subisce la rimonta dei locali tornando ad assaporare il gusto amaro della sconfitta dopo quasi un mese. Per la formazione della città delle Grotte si tratta della quarta sconfitta in cinque incontri disputati lontano dal Pala Valle d’Itria con i baresi che rimangono fermi a quota 10 punti in graduatoria a distanza quasi equa tra zona calda e zona playoff.
LA GARA – Mister Andrea Rotondo deve fare a meno dello squalificato Vitto il cui posto in distinta viene preso da Bovino, alla prima convocazione in maglia biancoblu. Lo starting five castellanese è formato da Ritorno, Rotondo, Chiantera, Benedetti e Achille a cui il tecnico di casa Magalhaes risponde con Calì, Russo, Vedoveli, Fabinho e El Johari. L’approccio alla gara è ottimo da parte della formazione ospite, abile nel trovare con il gol-lampo di capitan Rotondo e con il graffio di Mario Chiantera l’uno-due che vale il doppio vantaggio dopo poco più di metà frazione. Il clamoroso palo colpito da Benedetti e che poteva valere il 3-0 certifica l’ottimo primo tempo dei biancoblu, ma di fatto spalanca le porte alla rimonta degli ennesi. Ad un passo dall’intervallo infatti la firma di Vedoveli permette ai biancoazzurri di accorciare le distanze e rimette tutto in discussione. E’ un gol che si rivelerà pesantissimo quello siglato dal brasiliano perché nella ripresa la Gear entra in campo con un piglio differente e nel giro di sei minuti centra il pari con Russo, firma il controsoprasso con El Johari e piazza l’allungo ancora con Russo e poi con capitan Fabinho. A questo punto mister Rotondo tenta il tutto per tutto con il power-play ed il Castellana si rifà sotto con Stefano Achille, ma sono il solito Vedoveli e Calì a respingere le velleità di rimonta degli ospiti fino al 7-3 finale con cui si conclude l’incontro.
L’ANALISI – Queste le parole di mister Rotondo a fine gara: “È un vero peccato perché abbiamo giocato un ottimo primo tempo approcciando il match nel migliore dei modi. Il gol di Vedoveli a trenta secondi dall’intervallo ha pesato molto perché a loro ha dato una spinta in più mentre noi forse abbiamo accusato il colpo più del dovuto e nel secondo tempo non siamo riusciti a ripeterci. Complimenti alla Gear Piazza Armerina per la vittoria, anche oggi hanno dimostrato di essere un’ottima squadra. Per quanto riguarda noi, ripartiamo dal primo tempo e facciamo tesoro degli errori commessi che fanno sempre parte del percorso di crescita”.