Novembre 24, 2024

Keep Calm and Be Futsal

Tutti in FutsalClass: mister Gianluigi Tavone e la “giocata della settimana” – S2 E2

Il giovane e stimato allenatore, nonché match analystGianluigi Tavone ha scelto per noi la “giocata della settimana“. Ma non solo: ecco un’analisi sui numeri espressi dalla giornata di riferimento ed anche il miglior quintetto. Il campionato 2024/25 ai Raggi X.

Bentornata Serie A. Pronti… via! Negli otto incontri valevoli per il primo turno della massima serie si registrano sei vittorie casalinghe, due vittorie esterne e 0 pareggi. Tre i clean sheet, quelli di Napoli, L84 e Padova. Ottimo l’impatto dei nuovi in ogni squadra: Rocha subito a referto con un gol dei suoi e Kenji che delizia con le sue giocate (giusto per citarne alcuni). 37 i gol segnati. Il 16% arriva da palle inattive, l’11% da ripartenze e il 22% da situazioni speciali.

Top 5

Quintetto ideale di giornata formato da:
Bellobuono (Napoli)
Maxi Rescia (L84)
Borruto (Napoli)
Kenji (Sandro Abate)
Japa Vieira (Came Treviso)

La miglior giocata della giornata va alla costruzione della Sandro Abate in occasione del gol dell’1-0. Lo scambio ala-pivot contro la difesa a zona dell’Ecocity crea grattacapi in zona centrale. L’invenzione di Kenji che disorienta Fantecele (colpevole di scivolare) e il raddoppio errato di De Oliveira spianano la strada al tiro di Josema.


Ma non è l’unica scelta in questa giornata. In Serie A2 Élite poniamo l’attenzione su una costruzione di gioco in 4-0 della Academy Pescara contro la difesa individuale della New Taranto, dove i pescaresi aprono un corridoio centrale eludendo la difesa rossoblù con una serie di passaggi nello stretto a 1 e 2 tocchi per il gol del 1-3. La genialità di Coco Schmitt e la postura sbagliata di De Risi, che perde di vista la palla e soprattutto il diretto avversario, porta Baiocchi alla trasformazione.

Seguici sui social