Novembre 24, 2024

Keep Calm and Be Futsal

L’angolo dell’esperto: coach Fausto Scarpitti e la Serie A 2024/2025 – S2 E1

Un vero top player per la nostra rubrica di Serie A “L’angolo dell’esperto“: FutsalNow si affida a mister Fausto Scarpitti. L’allenatore molisano, vincitore in carriera di tanti campionati e della Coppa Italia 2023 con il Real San Giuseppe, analizza per noi la prima giornata di campionato.

Il risultato più importanteCredo che il risultato più importante della giornata sia il successo di misura della Feldi Eboli contro l’Active Network. Questo perché il campo di Orte, sia per le misure che per il valore del quintetto di Monsignori, è stato anche lo scorso anno difficile da espugnare e poi perché i campani lo hanno fatto sì soffrendo molto, ma senza poter schierare pedine fondamentali come Venancio, Selucio e Liberti. Solo Eboli e Genzano sono riusciti a ribaltare il fattore campo.

Il risultato più sorprendente La vera sorpresa della giornata, a mio parere, è stato il grande equilibrio visto su tutti i campi della nostra serie A. Già la passata stagione non esistevano partite semplici, ma in questo, anche per via del forte potenziamento delle prime sei, sette squadre, ci si aspettava un divario maggiore tra esse e le altre compagini, invece, tolto il Napoli che ha vinto con un scarto importante contro il Cosenza (che comunque ha venduto cara la pelle per gran parte della gara), le altre hanno dovuto tutte sudare le proverbiali sette camicie per portare a casa i tre punti.

Il giocatore decisivoIl giocatore maggiormente decisivo nelle gare della prima giornata è stato per me Stefano Mammarella. L’eterno campione in forza all’Ecocity Genzano, ha praticamente retto sulle proprie spalle il veemente inizio di gara di una arrembante Sandro Abate, con una serie incredibile di interventi, uno addirittura col volto. Un esempio dentro e fuori dal campo per tutti i giovani che vogliono affermarsi nel nostro sport.

Seguici sui social