Virtus Romagna, stagione al via. Pierini: “Trovo entusiasmante questa nuova esperienza”
Inizia una nuova stagione di futsal per la Virtus Romagna, che domani affronterà in trasferta, nella prima giornata di Serie B femminile, lo Scandicci. Calcio d’inizio alle 15:30 al palazzetto dello sport del comune toscano e la partita si potrà seguire, come sempre, in diretta Facebook sulla pagina della Virtus.
Il campionato delle virtussine partirà sotto la guida del nuovo allenatore Marco Pierini che, dopo un’estate travagliata dal punto di vista della scelta della guida tecnica, è il prescelto per questo arduo compito. L’allenatore romagnolo succede in panchina a Massimiliano Spada: le strade tra l’ex mister e la Virtus si sono separate consensualmente dopo solo una stagione.
La società virtussina e mister Pierini iniziano dunque a scrivere insieme un nuovo capitolo delle rispettive storie.
Questa prima giornata di campionato arriva molto presto sul percorso che il nuovo allenatore ha intrapreso con la Virtus, visto che ha iniziato solo due settimane fa a guidare le giocatrici romagnole. «Conoscevo poco le ragazze e il campionato, venendo dal futsal maschile,» commenta Pierini «ma ho potuto notare sin da subito che c’è un terreno importante sul quale costruire».
Mister Pierini poi aggiunge: «La squadra sta lavorando molto, vogliono vincere e competere ad alto livello: questa è al momento la cosa più tangibile e importante. In poco tempo abbiamo cercato di costruire un’identità e una mentalità precisa, nostra. A mano a mano perfezioneremo, ma intanto siamo in sintonia e andiamo nella stessa direzione».
Ora testa al primo impegno ufficiale della stagione, che sarà sin da subito estremamente provante: «Siamo consci di affrontare una corazzata. Lo spirito del gruppo e l’entusiasmo possono fare la differenza. A prescindere dal risultato, quello di domani sarà un bel banco di prova per noi».
Infine, il tecnico virtussino si confida sul perché ha deciso di intraprendere questa nuova sfida nel futsal femminile, un mondo che per lui è in parte tutto da scoprire. «È stato difficile lasciare il futsal maschile dopo quasi 20 stagioni, ma la determinazione nel volermi da parte della società e di alcune giocatrici ha fatto la differenza. Trovo entusiasmante questa nuova esperienza».
Pierini conclude: «Non ho aspettative particolari sulla stagione, sono un lavoratore, amo il campo, faccio quello che mi piace e cercherò di alzare ulteriormente l’asticella della squadra affinché possa competere al massimo ogni partita. Sogno di vedere una squadra capace di avere grande mentalità nel momento giusto della stagione».