L’ex Guandeline rovina la festa del Giovinazzo: pari con beffa finale contro la Tombesi
Un gol dell’ex Guandeline a 22’’ dalla fine, complice una disattenzione arbitrale, beffa il Defender Giovinazzo C5, fermato sul pari (2-2 il finale) dalla Tombesi Ortona C5 all’esordio nel girone B di serie A2 Elite. Al PalaPansini i biancoverdi del patron Carlucci festeggiano la prima rete stagionale del più giovane dei due Marolla (Pio), ma chiudono il primo tempo in parità: a ristabilirla il gol di Genovesi, 1-1. Al rientro, Roselli rimette la freccia e fa 2-1. Poi, però, succede di tutto: il palo di Genovesi, la rimessa laterale invertita dagli arbitri Fabiano e Terraciani con la rete di Guandeline e, sul ribaltamento di fronte, il gol mancato di Marolla (Alessandro). Al 40’ è 2-2, primo ics stagionale per il Defender Giovinazzo C5. Un pari che ha il sapore della beffa.
Bernardo, senza Difonzo e Mongelli, parte con Di Capua, Sosa, Mejuto, Marolla (Pio) e Roselli, mentre Morena risponde con Schmitt, Guandeline, Genovesi, Ammirati e con Petragallo. La formazione di casa fa girare molto il pallone, ci prova con Palumbo e cerca di innescare Roselli, chiuso in uscita bassa da Schmitt. È così che Marolla (Pio) parte a razzo sulla destra, fa tutto da solo e con una giocata sopraffina sblocca la partita: 1-0 al 9’. Più viva, più desiderosa di mettere le mani sulla gara la formazione di casa. Che, però, non è chirurgica nello sfruttare le occasioni che le capitano, in particolare sui piedi di Roselli, fermato da Schmitt, e Palumbo. Il piazzato di Piscitelli si spegne sul fondo, il tiro libero decentrato di Genovesi, al 19’, vale l’1-1 al riposo.
In una gara in equilibrio, solo l’invenzione di un singolo può rompere gli equilibri: la lampadina che si accende, dopo il palo di Palumbo su assist di Mejuto, è quella di Marolla (Pio) che all’8’, su calcio d’angolo, spiana la strada a Roselli che con un lampo dal binario di destra gonfia la rete del 2-1. Schmitt sale ancora in cattedra e nega il meritato tris a Piscitelli, Annibale corre sul parquet nelle vesti di quinto di movimento e l’Ortona si butta in avanti: Genovesi colpisce il palo, Di Capua non corre altri particolari rischi. Ma alla fine è costretto a capitolare, quando, a 22 secondi dalla fine, complice una rimessa laterale invertita dai due arbitri (l’ultimo tocco è di Genovesi, non di Sosa), l’asse degli ex Gumeniuk-Guandeline confeziona con un fortuito rimpallo in area l’insperato pareggio, mentre sul rovesciamento di fronte Marolla (Alessandro) non ha la lucidità giusta per ribaltare il banco. Finisce 2-2.
«Meritavamo la vittoria per quello che abbiamo espresso – ha detto a fine partita il tecnico Bernardo -, però, alla fine parla il risultato. Non ce lo aspettavamo, ma il verdetto ha detto questo e lo accettiamo». Ai biancoverdi, sempre avanti nel punteggio, è forse mancato il colpo del ko per mettere in sicurezza la partita: «Sì, probabilmente sì – ha risposto l’allenatore giovinazzese -, abbiamo creato tanto e finalizzato non sempre al meglio. Se avessimo trovato il gol del 3-1, magari, sarebbe stato un po’ più in discesa il finale». Chiosa finale sull’episodio contestato a fine gara: «È un dispiacere per come è avvenuto questo pari, non credo ci sia bisogno di commentare. Chi c’era ha visto, ma noi lo accettiamo – ha concluso Bernardo – e andiamo avanti. Lavoreremo per provare a chiudere prima la partita».
A.S.D. G.S. Defender Giovinazzo C5 – A.S.D. Tombesi Ortona C5 2-2
A.S.D. G.S. Defender Giovinazzo Calcio a 5: Di Capua, Marolla A., Rotunno, Sosa, Piscitelli, Fanfulla, Mejuto, Marolla P., Palumbo, Greco, Roselli, La Notte. Allenatore: Bernardo.
A.S.D. Tombesi Ortona C5: Schmitt, Guandeline, Mejzini, D’Alonzo, Misci, Genovesi, Annibale, Petragallo, Ammirati, Gumeniuk, Nieto Lopez, Agostinelli. Allenatore: Morena.
Arbitri: Fabiano (Messina) e Terraciani (Napoli).
Reti: 9’ pt Marolla P., 19’ pt Genovesi t.l., 8’ st Roselli, 19’ st Guandeline.
Ammonizioni: Guandeline, Gumeniuk, Piscitelli, Palumbo e Annibale per gioco non regolamentare.
Espulsioni: Nessuno.
Note: Spettatori 800 circa.