Novembre 22, 2024

Keep Calm and Be Futsal

Fortitudo Pomezia allo scontro con lo Sporting Sala Consilina, Yeray: “La prima di tre finali”

Smaltita la grande delusione per la sconfitta di Cosenza che ha rallentato (in parte) la marcia dei rossoblu verso quei Play Off che distano comunque ancora 4 lunghezze, la Fortitudo Pomezia è pronta per il rush finale della stagione: 3 partite (3 finali) contro Sporting Futsal Sala Consilina , Olimpus e Verona. Nove punti sul piatto che dovranno essere conquistati tutti, almeno per non avere più rimpianti e vedere poi se saranno stati sufficienti per arrivare all’obiettivo.

L’AVVERSARIO – Tre finali, la prima delle quali è in programma Sabato pomeriggio alle ore 15:30 al Palalavinium contro i campani di mister Oliva. Una squadra spigolosa e difficile da affrontare per una Fortitudo che non potrà contare sugli squalificati Francesco Molitierno, Dudu e Murilo, strascico della contestata direzione arbitrale del Pala Cosentia. Reduce dalla vittoria per 3 – 2 contro Ciampino, Sala è distanziata dai pometini di una sola lunghezza e proverà (anche lei) a giocarsi il tutto per tutto con la speranza di rientrare di prepotenza nel discorso play off. Osservati speciali tra le fila gialloverdi Leonardo Brunelli e Raffaele Stigliano, autori rispettivamente fino a questo momento di 16 e 15 reti in campionato.

LA CONFERENZA STAMPA DI YERAY – Conferenza stampa della vigilia affidata alle parole del centrale classe 1987 Yeray Hernandez Gutierrez. Lo spagnolo, tornato a Novembre e che a Pomezia ha già conquistato una Coppa Italia di Serie A2 e la storica promozione in A, rappresenta una delle colonne della Fortitudo sia in campo che all’interno dello spogliatoio. E il suo peso specifico si fa sentore anche davanti ai microfoni.

Yeray, la sconfitta di Cosenza arrivata (anche) per colpe non vostre, ha sicuramente complicato i piani della Fortitudo in questa volata finale…
Senza ombra di dubbio. E’ stata una sconfitta che proprio non ci voleva. Sapevamo bene che ci aspettava una partita tosta contro una squadra che si è rinforzata parecchio e che si sarebbe giocata la vita per arrivare il prima possibile alla quota salvezza. Sapevamo altrettanto bene che bisognava andare a Cosenza per fare una vera e propria guerra sportiva e invece non ci siamo riusciti. Abbiamo perso e credo che la sconfitta sia stata anche meritata. Poi certo, ci sono stati gli episodi che hanno condizionato la gara, come ad esempio le due espulsioni che a mio avviso sono stati degli abbagli presi dai direttori di gara, ma la verità è che Cosenza ha fatto la sua partita meritando di vincere, a differenza nostra che non siamo andati bene come in altre circostanze. Comunque quel che è fatto è fatto, bisogna correggere gli errori che abbiamo commesso e guardare avanti”.

Guardare avanti hai detto, e il futuro prossimo si chiama Sala Consilina. Che Fortitudo troveranno i campani?
Una Fortitudo arrabbiata e con una grande voglia di rivalsa, una Fortitudo che avrà un solo risultato a disposizione e che sarà pronta a lasciare tutto in campo per arrivare a quel risultato. Saremo costretti a fare i conti con le assenze pesanti di Molitierno, Murilo e Dudù ma questo non dovrà assolutamente rappresentare un alibi. Può succedere nel corso di una stagione di giocarsi partite fondamentali senza giocatori importanti, anche per colpe non tue, ma questa squadra ha un roster attrezzato per vincere comunque. E sarà quello che dovremo fare, specialmente perché giochiamo davanti al nostro meraviglioso pubblico che si merita di assistere ad una grande prestazione e ad una vittoria ancora più grande”.

Che partita ti aspetti?
Sicuramente una partita dai ritmi alti. E molto difficile perché Sala Consilina ha tra le proprie fila giocatori di qualità ai quali non deve essere lasciata assolutamente libertà di manovra. Sono convinto che regnerà un grande equilibrio nel corso di tutti i 40 minuti di gioco e riuscirà a spuntarla chi sbaglierà di meno. Da parte nostra sarà fondamentale approcciare subito bene e soprattutto mantenere alta la concentrazione in tutte le fasi della gara. Sappiamo che ci aspetta una battaglia e noi siamo pronti a combattere”.

A tre giornate dalla fine sono ancora 4 i punti da recuperare al Pesaro. Quante possibilità ci sono secondo te di raggiungere i Play Off?
La matematica dice che possiamo raggiungerli, quindi è nostro dovere fare tutto quello che è ancora nelle nostre possibilità per provare a centrare l’obiettivo. Certo, arrivati a questo punto non dipende più soltanto da noi ma la cosa fondamentale sarà quella di non aggiungere altri rimpianti a quelli che già abbiamo per un girone di andata assolutamente da dimenticare. Con mister Maurizio Grassi ci siamo resi protagonisti di un ruolino di marcia importante in questa seconda parte di stagione, recuperando parecchie posizioni ed arrivando ad un passo dalla zona play off. Non dobbiamo disperdere tutto questo sforzo: vinciamole tutte e tre e poi vediamo cosa succederà. Io ci credo, noi ci crediamo”.

LA TERNA ARBITRALE – Dirigerà l’incontro tra Fortitudo Pomezia e Sala Consilina Dario Pezzuto della Sezione di Lecce. Secondo arbitro sarà Davide Plutino di Reggio Emilia. Al crono Luca Paverani di Roma 2.

INGRESSO GRATUITO E DIRETTA SU FUTSAL – L’accesso al Palalavinium sarà come sempre gratuito e, contestualmente, il match sarà visibile in diretta streaming su Futsal TV a partire dalle ore 15:30.

Seguici sui social