Novembre 22, 2024

Keep Calm and Be Futsal

Main Round, non solo Azzurre. Matijevic, Loth, Tytova e Luotonen le convocate dalla Serie B

Foto: Futsal Week

21 novembre 2025. La data di avvio del primo Mondiale di futsal femminile della storia è stata annunciata qualche giorno durante il Consiglio della FIFA, ma il viaggio verso le Filippine partirà già dal prossimo week-end con il Main Round di qualificazione che interesserà ben 25 ragazze impegnate nei campionati nazionali della Serie A Fabless e della Serie B.

17 le atlete già convocate dall’Italfutsal femminile per il girone di Vrnjacka Banja in Serbia dal 15 al 18 ottobre: dal Pescara partono Coppari, Dal’Maz e Vanelli, tris anche per il Bitonto con Alessia Grieco, Nicoletta Mansueto e Renatinha. Ana Sestari-Erika Ferrara è la coppia formato Nazionale del Città di Falconara, mentre Anthea Polloni fa gonfiare il petto al Cagliari, che tiferà anche per la Finlandia di Mantyla. Al poker del TikiTaka con Adrieli Berté, Brenda Bettioli, Sara Boutimah e Rebecca De Siena, risponde il poker azzurro della Kick Off (Arianna Bovo, Greta Ghilardi, Bruna Borges e Carturan), ma tra le all blacks spicca anche la chiamata di Faustine Pellegry, che indosserà la maglia della Francia nel girone 3 con Cechia, Ucraina e Irlanda del Nord.
Sempre in Serie A Fabless, aria di Mondiale anche Molfetta (con le convocazioni delle ungheresi Lilla Torma e Viktoria Horvath), Vip (doppietta polacca con Julia Szostak e Klaudia Kubaszek) e Lazio: Emilia Jokisalo tornerà a vestire la maglia della Finlandia, Frida Rangemir quella della Svezia.

Quattro, infine, i nomi in evidenza dalla Serie B. Tomislava Matijević – top scorer della massima categoria, passata in estate dalla Lazio all’ASD Women Roma calcio a 5 – sarà il capitano della Croazia, Nancy Loth (Paesi Bassi) è il tulipano orange dell’Atletico Chiaravalle, mentre Anni-Elina Luotonen del CF Scandicci contribuirà alla causa della Finlandia. Doppio ruolo di prestigio per Iuliia Tytova del neo-promosso ASD Solarity: “Tita” sarà giocatrice e vice-allenatrice della sua Ucraina.

Fonte: Divisione Calcio a 5

Seguici sui social