La Nazionale si è radunata, Salvatore: “Dobbiamo affacciarci a questa avventura con serenità”
Manca poco più di un anno al volo per le Filippine: fra 365 giorni la Nazionale di futsal femminile vorrà avere in mano i biglietti per il primo storico Mondiale, ma per decollare in direzione Manila dovrà prima qualificarsi superando un percorso a ostacoli. Il primo è il Main Round delle Qualificazioni Mondiali, un girone che si giocherà a Vrnjacka Banja in Serbia (dal 15 al 18 ottobre) e che vedrà l’Italia affrontare, oltre alle padrone di casa, anche Lituania e Croazia. Solamente la prima classificata staccherà il pass per la seconda fase delle Qualificazioni, cioè l’Elite Round in programma dal 18 al 23 marzo 2025. Il secondo turno sarà composto da due gironi da 4 squadre, con Spagna e Portogallo che – in qualità di numero 1 e 2 del ranking europeo – attendono di conoscere le rivali: prima e seconda classificata dei gruppi otterranno il lasciapassare per le Filippine, per un Mondiale che, ufficializzato a seguito dell’ultimo Consiglio della FIFA, si giocherà dal 21 novembre al 7 dicembre 2025.
SALVATORE – Per prepararsi al primo grande appuntamento stagionale, l’Italia si è ritrovata quest’oggi al CPO ‘Giulio Onesti’ di Roma per una settimana di lavoro in vista della partenza per la Serbia, prevista per domenica 13 ottobre. “Sapere le date del Mondiale non sposta l’emozione – racconta direttamente dal raduno la Ct Francesca Salvatore – questo perché già pensare a una realtà come il Mondiale è qualcosa di unico. Dobbiamo affacciarci a questa avventura con serenità, sapendo di aver fatto un lavoro importante nel corso di questi anni. La nostra è una Nazionale giovane, con appena 9 anni di esperienza, nei quali ci sono stati tanti cambiamenti, nell’approccio, nei risultati, nel modo di giocare: è stato un cammino intenso e continuerà a esserlo, perché siamo abituati a lavorare duro”. Come detto, per arrivare al Mondiale bisognerà intanto vincere il Main Round e qualificarsi al turno successivo: “La verità è che contro di noi giocheranno alla morte. Non ci nascondiamo dietro un dito, in questo girone sappiamo di partire come la squadra favorita: chi incontrerà l’Italia cercherà di fare la partita della vita contro quella che è probabilmente la squadra più attrezzata. Dal canto nostro, ogni partita andrà giocata al massimo, rispettando il valore di ogni avversario: giocheremo contro squadre fisiche e dovremo avere un approccio maturo e responsabile”. Arrivare come la squadra da battere aumenterà la pressione? “Non credo – prosegue Francesca Salvatore -. Il percorso progettato e costruito è stato un crescendo di incontri e risultati. Le prestazioni convincenti con Spagna e Portogallo e la vittoria dell’ultimo torneo di Porec devono darci la spinta e la consapevolezza di essere una squadra forte”. Sotto col lavoro quindi: “Abbiamo scelto una continuità nelle convocazioni, avendo sempre un occhio nei prossimi mesi a ciò che potrà dirci il campionato. Fin qui abbiamo fatto sì che il gruppo sia stato praticamente sempre lo stesso, una necessità importante per trovare coesione fuori e dentro al campo: le ragazze si sono sempre dimostrate all’altezza. In questi giorni di raduno ci focalizzeremo sul preparare al meglio il Main Round, vivendo in maniera serena e professionale queste giornate”.
L’elenco delle convocate
Portieri: Ana Carolina Sestari (Città di Falconara), Denise Carturan (Kick Off), Anthea Polloni (Cagliari);
Giocatrici di movimento: Adrieli Berté (TikiTaka Francavilla), Brenda Bettioli (TikiTaka Francavilla), Sara Boutimah (TikiTaka Francavilla), Rebecca De Siena (TikiTaka Francavilla), Arianna Bovo (Kick Off), Greta Ghilardi (Kick Off), Bruna Borges (Kick Off), Ludovica Coppari (Femminile Pescara), Rafaela Dal’Maz (Femminile Pescara), Erika Ferrara (Città di Falconara), Renata Adamatti (Bitonto), Alessia Grieco (Bitonto), Nicoletta Mansueto (Bitonto), Gaby Vanelli (Femminile Pescara).
Staff – Allenatrice: Francesca Salvatore; Capodelegazione: Antonio Scocca; Segretario: Fabrizio Del Principe; Vice allenatore: Sebastiano Giuffrida; Preparatore atletico: Gianni Colagiovanni; Preparatore dei portieri: Antonio Maggi; Video analista: Riccardo Manno; Medici: Giuseppe Maccauro (dal 12 al 19 ottobre), Pierluigi Martinelli (dal 7 al 10 ottobre e dal 13 al 19 ottobre) e Daniele Delre (dal 10 al 13 ottobre); Fisioterapista: Benedetta Cecchini Saulini (dall’11 al 19 ottobre) e Alessandro Sferrella (dal 7 all’11 ottobre); Nutrizionista: Marco Rufolo.
Main Round FIFA Futsal Women’s World Cup
1a giornata, martedì 15 ottobre
Croazia-Serbia, ore 16
Italia-Lituania, ore 19
2a giornata, mercoledì 16 ottobre
Croazia-Italia, ore 16
Serbia-Lituania, ore 19
3a giornata, venerdì 18 ottobre
Lituania-Croazia, ore 16
Serbia-Italia, ore 19
Le date
Main Round: 15-18 ottobre
Sorteggio Elite Round: 31 ottobre
Elite Round: 18-23 marzo
Fonte: Ufficio Stampa FIGC – Divisione Calcio a 5