Ottobre 8, 2024

Keep Calm and Be Futsal

Attesa terminata, venerdì al via il campionato di Serie A2 Élite: presentazione e regolamento

Un trampolino per la Serie A. Se ne sono servite, una stagione fa, Vinumitaly Petrarca e Benevento, salite direttamente nel gotha del futsal nostrano, la prima con tanto di accoppiata campionato-coppa. Ma anche il Vitulano Drugstore Manfredonia ha usufruito di quel trampolino per tornare tra le grandi d’Italia, via Futsal Finals. La prima edizione ha regalato incertezza, spettacolo e la possibilità di mostrare i propri gioielli. La seconda edizione delle Serie A2 Élite si propone di fare addirittura meglio.

I DUE GIRONI – Girone A da 14 squadre, con prevalenza di lombarde e venete (entrambe tre), derby anche in Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia (regioni con due club); girone B con 13 a forti tinte pugliesi, ben quattro. Otto regioni interessate nel girone A, sette nel girone B. Nel girone A il Saviatesta Mantova si è guadagnata la pole con una campagna acquisti rilevante, uno storico top player impreziosisce il roster di Pino Milella quel Wilde che rappresenta un pezzo di storia azulgrana, il secondo miglior cannoniere della storia del Barça, meglio di lui solo il Bufalo Lozano. Attenzione a Pordenone, Sporting Altarmarca e Leonardo, grandi protagoniste della prima stagione, un occhio di riguardo per l’Olimpia Verona dell’evergreen Lukaian e l’ambizioso MestreFenice. Nel girone B, il dinamico duo capitolino Roma C5 e Lazio hanno voglia di battagliare per compiere il salto di categoria. Ma il New Taranto ha riportato in Italia Chimanguinho, il città di Melilli ha confermato lo zoccolo duro di chi ha ben impressionato nella passata stagione; obiettivo riscatto per la Polisportiva Futura del dinamico duo Tonino Martino-Honorio. A bocce ferme ci sarà da performare sin da subito.

COSÌ LA PRIMA GIORNATA – Di seguito la prima giornata della regular season di Serie A2 Élite, al via venerdì 11 ottobre. Girone A: Mestrefenice-Maccan Prata, Leonardo-Sporting Altamarca, Pordenone-Saints Milano, Modena Cavezzo-Olimpia Verona, Lecco-Elledi’ , CDM-Futsal Cesena, Saviatesta Mantova-Olympia Rovereto. Girone B: Cus Molise-Mascalucia, Bulldog Capurso-Futsal Ternana, Giovinazzo-Tombesi Ortona, Citta Di Melilli-New Taranto, Polisportiva Futura-Roma C5, Lazio-Itria.

LA FORMULA – Come nella passata stagione le vincenti dei rispettivi gironi sbarcheranno in Serie A, la terza promossa uscirà fuori dai playoff. Capitolo retrocessioni: in A2 le ultime dei due gironi, più le perdenti del playout che non si disputerà se ci saranno otto o più punti di distacco tra la terzultima e la quartultima dei rispettivi raggruppamenti.

IL REGOLAMENTO


Ufficio Comunicazione
Divisione Calcio a 5

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *