Novembre 10, 2024

Keep Calm and Be Futsal

L’Italia concede il bis: le Azzurre dominano l’Ucraina, match senza storia a Taranto

Foto Getty FIGC

Finisce come meglio non potrebbe, con 6 reti segnate e nessuna subita. Al PalaMazzola la Nazionale femminile di futsal bissa il successo di lunedì sull’Ucraina e nella serata di Taranto, con una prestazione corale di altissimo livello, chiude alla grande il ciclo delle due amichevoli pugliesi. Ad aprire le marcature nel primo tempo è Ferrara, poi Boutimah segna una doppietta raggiungendo Adamatti in testa alla classifica delle marcatrici all-time dell’Italfutsal femminile (24 reti). Il primo tempo si chiude con la quarta rete di Berté e nella ripresa c’è gloria anche per Mansueto – lei di Noci, a Taranto di fatto padrona di casa – ed Elena De Cao, che si regala la rete al suo esordio.

LA PARTITA. Francesca Salvatore sceglie lo stesso quintetto della prima amichevole: c’è Sestari fra i pali, con Borges, Coppari, Adamatti e Boutimah, ieri autrice di una tripletta. Così come nel match di lunedì, l’Italia parte col piede pigiato sull’acceleratore, creando subito occasioni in serie. Dopo svariati tentativi non andati a buon fine, la chance più grande al minuto 8’ ce l’ha Grieco: la calciatrice del Bitonto tira in porta di prima intenzione nel cuore dell’area di rigore, ma una parata-miracolo di Mytrofanska tiene il punteggio sullo 0-0. La partita si sblocca al 10’, quando al termine di un’azione insistita, Ferrara riceve un pallone al limite dell’area e col suo sinistro manda in porta il vantaggio azzurro. L’Italia, in fiducia continua a spingere e dopo appena 40’’ trova il raddoppio con Sara Boutimah, ispiratissima dopo la tripletta di ieri. Avanti 2-0 le Azzurre non si fermano e continuano a creare, tanto che a 2’30’’ dall’intervallo, nel giro di 10’’, segnano altri due gol: prima è Boutimah a trovare il 3-0 (è il suo ventiquattresimo con la maglia della Nazionale e questo le permette di raggiungere Adamatti come miglior marcatrice assoluta), mentre subito dopo Berté, che aveva servito poco prima l’assist della terza rete, allarga il parziale con un destro che vale il quarto gol. Il secondo tempo inizia come una naturale prosecuzione della prima frazione: dopo appena 2’ Mansueto segna la quinta rete azzurra e l’Italia insiste nella sua fase di controllo assoluto della partita, che va avanti così fino alla fine. Salvatore dà spazio a Elena De Cao – esordio per la classe 2003 – così come ad Angelica Dibiase, che al 10’ prende il posto di Sestari fra i pali. A 40’’ dalla fine è proprio De Cao a regalarsi la gioia del gol al debutto per il definitivo 6-0.

ITALIA-UCRAINA 6-0 (p.t. 4-0) 
ITALIA: Sestari, Coppari, Borges, Boutimah, Adamatti, Grieco, Mansueto, Ghilardi, De Cao, Bertè, Bovo, Dal’Maz, Ferrara, De Siena, Dibiase. Ct. Salvatore
UCRAINA: Mytrofanska, Kuznetsova, Hrytsenko, Dubytska, Forsiuk, Kaliahina, Volovenko, Terekh, Kovshyk, Kovalenko, Kaverzina, Stepanenko, Burlachenko, Drozd, Novikova. Ct. Shaitanov
MARCATRICI: p.t. 9’36” Ferrara (I), 10’18” Boutimah (I), 17’23” Boutimah (I), 17’34” Bertè (I), s.t. 2’16” Mansueto (I), 19’30” De Cao (I)
AMMONITE: Kaverzina (U), Ferrara (I)
ARBITRI: Chiara Perona (Biella), Stefania Candria (Teramo), Elena Lunardi (Padova). CRONO: Maria Teresa Cassano (Policoro) 


Ufficio Comunicazione
Divisione Calcio a 5

Seguici sui social