Keep Calm and Be Futsal

Programmi a confronto: Castiglia vs Montemurro, le idee per il Calcio a 5

Stefano Castiglia e Andrea Montemurro, i candidati alla presidenza della Divisione Calcio a 5, escono allo scoperto e svelano ufficialmente i punti cardine del proprio programma elettorale. Tanta carne al fuoco e alcune lodevoli iniziative. Buona lettura

STEFANO CASTIGLIA. Di seguito i punti cardine del nostro programma al fine di garantire credibilità del movimento e sostenibilità del sistema per tutte le società:

1. Rimodulazione del concetto di formazione in Italia, per dare una giusta formazione gli atleti con lo scopo di aiutare ulteriormente le società nella costruzione delle loro squadre, senza mai dimenticare che le medesime dovranno continuare ad impegnarsi nella costruzione di propri settori giovanili. Inoltre, sarà costituita una commissione specifica di cui faranno parte Divisione calcio a 5, FIGC, AIC, Lega Nazionale Dilettanti e rappresentanti dei club.

2. Incremento della visibilità: dopo le stagioni in cui siamo stati presenti nei palinsesti di Sky Sport, con cadenza settimanale, puntiamo al mantenimento della collaborazione con “La casa dello sport italiano”, aprendo alla possibilità di trovare altri accordi televisivi in chiaro per aumentare ulteriormente la visibilità del nostro sport, coinvolgendo anche nuovi player dell’informazione sportiva con forte presenza sui social media.

3. Vivo Azzurro Tv: Accordo con la piattaforma OTT della FIGC che sarà il nuovo contenitore streaming delle partite della nostra disciplina. Maggior fruibilità su tutti i device grazie all’APP gratuita. Qui saranno trasmesse tutte le partite non interessate dalla diretta televisiva della Serie A maschile e sarà garantito lo streaming di tutte le partite della regular season della Serie A femminile. Vivo Azzurro Tv sarà anche la vetrina istituzionale per diverse partite di Serie A2 Elite, Serie A2 e Serie B maschile e per la Serie B femminile.

4. Dialogo con le società: Il dialogo con le società è una parte integrante del mio programma. Ci sarà condivisione di idee e di strategie, con un coinvolgimento attivo dei club. Ecco perché penso che sia utile la reintroduzione dei tavoli di lavoro specifici per ogni categoria.

5. Premialità: chi vince e chi sviluppa al meglio il nostro sport, merita di essere premiato. Sarà uno stimolo ulteriore, ai fini di gratificare lo spettacolo, quello di porre una premialità per chi vincerà i rispettivi campionati e per chi continuerà a lavorare bene sui settori giovanili.

6. Iscrizione seconde squadre ai campionati nazionali: daremo la possibilità alle società che ne faranno richiesta di poter iscrivere una loro seconda squadra in Serie B, per permettere ai ragazzi più giovani di cimentarsi in un campionato nazionale che potrà rendere più formativo il loro percorso sportivo e di rimanere costantemente monitorati dai loro club una volta finita la loro esperienza nelle categorie giovanili. Questa possibilità, che consentirà alle società di non perdere i ragazzi fuoriusciti dall’età idonea per partecipare al campionato Under 19, verrà altamente incentivata dalla Divisione calcio a 5 attraverso premialità e iscrizioni calmierate.

7. Convenzioni: ho definito una convenzione con una compagnia aerea, capillare sul territorio italiano che consentirà di avere una dotazione di biglietti a prezzi calmierati e agevolazioni ulteriori per i gruppi squadra impegnati nelle trasferte. Questa è la soluzione ideale, finora mancante nel mondo del futsal, che potrà aiutare sensibilmente, non solo le società isolane (Sardegna e Sicilia), ma anche le tante altre società impegnate nelle trasferte lungo lo stivale e che necessitano di spostamenti aerei.

8. Eventi: nel corso degli ultimi tre anni, il nostro paese ha visto crescere la sua credibilità internazionale a livello organizzativo. Non è un caso che si siano disputati due Main Round (Rimini 2021 e Eboli 2023) e un Elite Round (Aversa 2022) che hanno certificato l’ottimo lavoro svolto dalla Divisione a sostegno dei club impegnati in Champions League. A tutto questo va aggiunta la candidatura della città di Catania ad ospitare la prossima edizione dell’Europeo UEFA Under 19. E c’è in cantiere la candidatura dell’Italia ad ospitare un altro grande e prestigioso evento internazionale, sempre sotto l’egida dell’UEFA.

9. Valorizzazione della Coppa Disciplina: non sarà soltanto un premio formale per chi avrà avuto la miglior condotta a livello disciplinare, ma tali comportamenti riceveranno un premio economico che andrà a gratificare ulteriormente le società vincitrici.

10. Sostenibilità: in primis va ricordata la profonda ristrutturazione economica messa in atto dalla governance di cui faccio parte. Il dato certificato a gennaio 2021 parlava di un debito di oltre 1 milione e 200 mila euro. È mia intenzione rafforzare i rapporti con gli enti sportivi e governativi (FIGC, Ministero dello Sport ed enti regionali) per cercare di ottenere ulteriori entrate che possano agevolare la vita delle società, oggi schiacciate dalle oggettive difficoltà arrivate con la riforma dello Sport. 

11. Title sponsor per ogni categoria: il mio impegno sarà quello di cercare dei title sponsor per tutte le manifestazioni con l’obiettivo di condividere le risorse derivanti da questi accordi con le società.

12. Analisi e sviluppo Serie A femminile: mantenimento dell’alto livello di spettacolarità della nostra Serie A, con l’obiettivo di vedere sempre più giocatrici di status internazionale nelle nostre squadre senza mai dimenticare i nostri talenti, che devono ambire a diventare delle top star mondiali. Miglioramento ulteriore degli standard organizzativi dei grandi eventi come la Final Eight di Coppa Italia e dei play off scudetto.

13. Sostegno dell’attività della Serie B femminile:  mantenimento dei quattro gironi così da garantire la sostenibilità economica per tutte le società iscritte e – non meno importante – la limitazione delle retrocessioni. La premialità del settore giovanile femminile è un altro obiettivo condiviso da tutta la squadra: la B potrà e dovrà essere una scuola di formazione per tutti i giovani talenti della Penisola, che potranno trovare spazio in un campionato formativo e propedeutico al salto nella massima categoria.

14. Futsal femminile: progetti con il Settore Giovanile Scolastico e Comitati Regionali. Abbiamo la forte volontà di continuare a sostenere in maniera incondizionata, insieme al Settore Giovanile e Scolastico, il percorso di crescita che ha avuto l’attività giovanile femminile in molti Comitati Regionali. La nascita dei primi Futsal + femminili, l’orientamento della Future Cup, la neonata Area Tecnica di Club Italia, sono strumenti importanti che ci permetteranno di essere ancora più incisivi.

15. Rapporto con i Comitati Regionali: sarà fondamentale avere un dialogo e confronto continuo con i responsabili del futsal dei Comitati Regionali, con l’obiettivo di creare attraverso il lavoro basi solide e forti per le società del futuro, con strategie condivise in ogni ambito.

16. Introduzione del Video Support: dopo i test off line avvenuti nel corso della passata stagione, è arrivato il momento dell’introduzione del supporto tecnologico per gli arbitri. Il Video Support sarà uno strumento fondamentale per dare un’ulteriore garanzia sulla bontà delle scelte arbitrali. Questo mezzo tecnologico sarà impiegato all’interno dei grandi eventi. Questo è un impegno che raccolgo con lo scopo di raggiungere, sempre di più, quelli che sono gli standard internazionali della nostra disciplina.

17. Future Cup:  dal 2022 abbiamo iniziato un progetto tecnico, unitamente a Club Italia, al  Settore Giovanile e Scolastico e ai Comitati Regionali per valorizzare l’attività giovanile su tutto il territorio. Grazie a questo percorso molti ragazzi sono potuti emergere fino a raggiungere i campionati nazionali più importanti e, in alcuni casi, anche la Maglia Azzurra.

18. Nuova Area tecnica: le nazionali di futsal sono sotto l’egida di Club Italia. Costituiremo una nuova area tecnica in accordo con la Figc, con lo scopo di supportare le selezioni nazionali dando un beneficio a tutto il movimento. Il nostro impegno sarà quello di continuare la strada intrapresa con il riconoscimento del corso Uefa B di futsal e quello per i preparatori dei portieri che hanno legittimato ulteriormente figure fondamentali per il nostro sport.


ANDREA MONTEMURRO.  1.⁠ ⁠Riordino dei campionati affinché il sistema calcio a 5 torni ad avere una struttura piramidale formata quindi da una larga base regionale e un vertice nazionale

2.⁠ ⁠Aumento esponenziale della visibilità televisiva in chiaro sia per le squadre di Serie A maschile e Seria A femminile che per tutte le categorie nazionali ( nessuna esclusa )

3.⁠ ⁠⁠Miglioramento e sostegno della comunicazione web e social

4. Reintroduzione del social match 

5.⁠ ⁠Organizzazione di grandi EVENTI nazionali e internazionali di elevata qualità dentro e fuori dal campo

6.⁠ ⁠Supporto e sostegno alla Serie A che dovrà divenire la punta di diamante del nostro movimento in termini sia di spettacolo che di visibilità

7. Attività di supporto, confronto e collaborazione costante con i comitati regionali e i responsabili regionali per la crescita della disciplina ad ogni livello

8.⁠ ⁠Attività di incentivi, sostegno e premialità per le società appartenenti alle tutte le categorie

9.⁠ ⁠Attivazione di un importante processo di revisione dello status di formato e delle relative limitazioni di schieramento giocatori in tutte le categorie

10. Dialogo con le istituzioni sportive e politiche per il sostegno e supporto delle società dilettantistiche del Calcio a 5

11.⁠ ⁠Raggiungimento di una fondamentale uniformità fra attività nazionale e attività regionale

12.⁠ ⁠Sostegno e investimento sull’attività giovanile

13.⁠ ⁠Riforma dei campionati nell’attività FEMMINILE

14.⁠ ⁠Posizionare al centro del movimento le società con un coinvolgimento diretto e costante (attraverso lo strumento delle CONSULTE e DEI RAPPRESENTANTI DI CATEGORIA) per segnare insieme il percorso dell’attività e delle regole

15.⁠ ⁠Promuovere l’istituzione di un maggior numero di corsi periferici per i tecnici, sviluppare corsi di aggiornamento abilitati ad oggi presenti solo nel calcio

16.⁠ ⁠Inizio di un importante percorso sociale di sostegno delle categorie svantaggiate

17.⁠ ⁠Rivisitazione della Coppa della Divisione

18.⁠ ⁠Riattivazione del progetto Futsal in Soccer

19.⁠ ⁠Formazione e aggiornamento gratuito per tecnici e dirigenti

20.⁠ ⁠Dialogo con le istituzioni per l’introduzione del calcio a 5 nelle scuole primarie e secondarie

21.⁠ ⁠Reintroduzione del Futsal Day

22.⁠ ⁠Dare maggiore spazio mediatico alla storia del Futsal italiano anche attraverso il reinserimento delle maglie delle Legend del Calcio a 5 nel museo del calcio di Coverciano

23. Istituzione della Commissione per lo sviluppo dell’attività femminile con la presenza di rappresentanti delle categorie nazionali

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *