Coppa Italia Serie A Fabless: saranno Bitonto-Pescara e Okasa Falconara-Kick Off le semi

L’attesa è, finalmente, terminata. Ha preso il via quest’oggi al Pala Vito Pinto di Mola di Bari la Final Eight di Coppa Italia di Serie A Femminile. Bitonto e Pescara le prime a superare indenni l’esame dei quarti, battute rispettivamente Audace Verona con un largo 9-2 e TikiTaka Francavilla con un più sofferto 4-2. Avanti anche l’Okasa Falconara che rifila cinque reti alla Lazio subendone due e, infine, la Kick Off che la spunta nel finale contro il CMB: decisivo l’uno-due di Borges e Ghilardi.
BITONTO-AUDACE VERONA 9-2
MARCATRICI: 2’51” p.t. Puttow (V), 8’08” Lucileia (B), 11’03” Santos (B), 15’21” Tampa (B), 16’01” Renatinha (B), 0’23” s.t. aut. Renatinha (V), 2’59” Renatinha (B), 5’22” aut. De Cao (B), 7’40” aut. Harakawa (B), 12’52” De Oliveira (B), 14’23” De Oliveira (B)
È dell’Audace Verona il primo gol della Final Eight pugliese: dopo 2’51’’, Puttow dribbla Mansueto e piazza la sfera all’angolino basso col mancino. Il Bitonto prova la reazione immediata, inizialmente sbatte su una Verdù attentissima, poi ristabilisce la parità: Tampa offre un cioccolatino sul secondo palo a Lucileia per l’1-1. Diana Santos ribalta il risultato con un destro di pura potenza e precisione, Tampa e Renatinha griffano l’allungo neroverde. Rossi opta per il 5vs4, a inizio ripresa l’Audace accorcia con l’autogol di Renatinha sul servizio a centro area di Maretti. La numero 9, però, si riscatta subito scartando Verdù e appoggiando in rete il 5-2. Il break che chiude virtualmente i conti a favore delle campionesse in carica arriva grazie agli autogol in successione di De Cao e Harakawa, Jozi punisce due volte il portiere di movimento veronese direttamente dalla sua area di rigore per il definitivo 9-2 con cui il Bitonto diventa la prima semifinalista.
PESCARA FEMMINILE-TIKITAKA FRANCAVILLA 4-2
MARCATRICI: 11’07” p.t. Belli (P), 16’48” Boutimah (T), 1’19” s.t. Rozo (P), 12’25” Bettioli (T), 15’53” Rozo (P), 17’48” Belli (P)
Cambia la competizione (dal campionato al quarto di Coppa Italia), ma l’equilibrio resta, tanto che servono 11’ di incursioni perché il quarto si stappi con Belli su assist di Taty: mancino in diagonale e palla alle spalle di Duda. Xhaxho prova subito il raddoppio, ma il suo sinistro finisce fuori di un soffio. Poi il TikiTaka con Boutimah: se il tentativo di tacco a due passi da Mascia si rivela velleitario, la numero 23 si riscatta in maniera eccellente con una girata perfetta. Sui piedi di Xhaxho – ben appostata sul secondo palo – l’occasione del nuovo vantaggio biancazzurro: sfera finisce incredibilmente a lato. Poco male per il Pescara che trova il bis con una gran sinistro di Rozo subito dopo l’intervallo, mentre il TikiTaka chiama al 6° e 13” l’utilizzo del Video Support per la prima volta della storia del futsal femminile: confermata la rimessa dal fondo. Belli vicina al bis personale dopo aver rubato palla ad Ortega: Duda c’è e poco dopo compie un vero e proprio miracolo su Pato, opponendosi con la mano di richiamo. Nulla da fare, invece, per Mascia, immobile sul mancino dalla distanza di Bettioli. La svolta al 16°: dal tiro libero di Bertè (parata di Mascia) al 3-2 di Rozo in ripartenza che dà nuova linfa alle biancazzurre. Secondo VS al 17°, stavolta chiamato dal Pescara, e gli arbitri assegnano un rigore trasformato con freddezza da Belli. Chiavaroli ci prova col portiere di movimento, ma non c’è più tempo. 4-2, il Pescara vola in semi contro il Bitonto.
OKASA FALCONARA-LAZIO 5-2
MARCATRICI: 12’14” p.t. Martìn Cortes (F), 15’44” Sestari (F), 0’27” s.t. Balardin (F), 13’02” Isa Pereira (F), 17’33” Pascal (L), 18’43” Pascual (L), 19’10” Praticò (F)
La prima chance della partita è per il Falconara con un calcio di punizione dai dieci metri: Martin Cortes pesca Ferrara, che con il mancino manda a lato di poco. Isa Pereira al terzo trova la risposta di Pepe, che si oppone in due tempi. Vanessa impegna due volte Sestari, nel mezzo una grande chance per Praticò non sfruttata dopo una bella percussione di Ferrara. Il match si sblocca all’undicesimo: Martin Cortes concretizza la superiorità numerica creata da Balardin e deposita in rete l’1-0. Il raddoppio lo firma direttamente Sestari dalla sua area di rigore sorprendendo Pepe fuori dai pali, con meno di 4’ da giocare. Al riposo si va sul punteggio di 2-0, il tris arriva dopo undici secondi dal rientro dagli spogliatoi, su schema da rimessa laterale: Balardin si fa trovare nel posto giusto al momento giusto e appoggia in rete con il piatto. Chilelli prova il 5vs4, ma è il Falconara a colpire ancora, stavolta con Isa Pereira. Il palo dice di no a Pascual, che poi segna due volte in ottantuno secondi, nel mezzo il rosso per somma di ammonizioni a Ferrara. Praticò chiude i conti nel minuto conclusivo: 5-2 e semifinale per la capolista della Serie A Fabless.
KICK OFF-CMB FUTSAL TEAM 5-3
MARCATRICI: 2’47” p.t. Ghilardi (K), 12’38” Vanin (C), 0’33” s.t. Cenedese (C), 4’48” Borges (K), 9’48” Valenzano (C), 11’08” Pellegry (K), 15’06” Borges (K), 15’15” Ghilardi (K)
Ultimo quarto all’insegna dell’equilibrio. Se i primi due acuti sono del CMB con Cenedese, la Kick Off risponde con Pellegry e Getulio. Serve un episodio ed è infatti da un calcio di punizione che nasce il vantaggio di Ghilardi, ma le lucane trovano il pareggio nel più classico dei modi: il gol dell’ex Vanin, che mette dentro con un lob. Scheggia la traversa il sinistro di Pellegry, ultimo brivido del primo tempo: 1-1. Nella ripresa è la squadra di Neri a passare in vantaggio con Cenedese, +1 subito annullato da Borges dal limite dell’area su assist di Getulio. Match sempre accesissimo: Dibiase deve sventare su Pellegry, straripante dall’altra parte Amorim, chiusa sul più bello da Carturan. Poi altro botta e risposta: Valenzano spedisce sul palo l’assist di Vanin, riuscendo a ribadire in rete subito dopo, centro al primo colpo – invece – per Pellegry, che fulmina Dibiase dalla distanza. Altro legno del CMB con Vieira dopo una bella azione personale sulla sinistra, ma nel minuto successivo – nel giro di 10” – è la Kick Off a prendere il largo con i gol ravvicinati di Borges e Ghilardi. All Blacks in semi col Falconara.
GIOVEDÌ 3 APRILE – PALA VITO PINTO – MOLA DI BARI
ore 11 – Q1 Serie A: BITONTO-AUDACE VERONA 9-2
ore 15 – Q2 Serie A: PESCARA FEMMINILE-TIKITAKA FRANCAVILLA 4-2
ore 18 – Q3 Serie A: OKASA FALCONARA-LAZIO 5-2
ore 21 – Q4 Serie A: KICK OFF-CMB FUTSAL TEAM 5-3
VENERDÌ 4 APRILE
PALA VITO PINTO – MOLA DI BARI
ore 18.30 – S1 Serie A: BITONTO-PESCARA FEMMINILE (diretta YouTube)
ore 21 – S2 Serie A: OKASA FALCONARA-KICK OFF (diretta YouTube)
DOMENICA 6 APRILE – PALA VITO PINTO – MOLA DI BARI
ore 20.45 – Finale Serie A: VINCENTE S1-VINCENTE S2 (diretta Sky Sport)