L’angolo dell’esperto: coach Fabio Oliva e la Serie A 2024/2025 – S2 E24

“L’angolo dell’esperto“, la nostra rubrica dedicata alla Serie A 2024/25, riparte con una grande novità. L’esperto e vincente coach Fabio Oliva raccoglie l’eredità di mister Fausto Scarpitti e si unisce alla nostra grande famiglia. L’allenatore che ha fatto grande il Benevento prima e lo Sporting Sala Consilina poi, protagonista di ben quattro promozioni e vincitore di due edizioni di Coppa Italia (una di C1, l’altra di A2), analizza per noi la ventiquattresima giornata di campionato.
Il risultato più importante – La vittoria dello Sporting Sala Consilina in casa contro la Came Treviso. Questi tre punti non solo consentono di tirare il fiato dopo tanti risultati negativi e con un andamento molto al di sotto delle potenzialità della rosa ma soprattutto permettono di guadagnare in pochi giorni altri tre punti sul Cosenza, uscito ancora una volta sconfitto ed incredibilmente posizionato in piena zona play-out. Reputo che questa vittoria sia stata di fondamentale importanza poiché venerdì a Pesaro lo Sporting Sala Consilina si gioca un intero campionato. Infatti con un’eventuale vittoria i salesi, a mio avviso, si tirerebbero meritatamente fuori dallo spettro dei play-out, staccando di sei lunghezze in classifica proprio il Pesaro, a sole cinque giornate dalla fine.
Il risultato più sorprendente – La vittoria del Pesaro sul Cosenza, due squadre composte da ottimi giocatori che danno vita ad un gara incredibile. Sappiamo che dall’esterno è sempre più facile fare considerazioni, tutti però compreso il sottoscritto, hanno sempre indicato il Cosenza come una squadra forte e con l’esigenza di fare un campionato completamente diverso da quello fatto fino ad ora. Non mi soffermo e tantomeno meraviglio sulla modalità dei quattro gol presi in due minuti, perché si sa che nella spettacolarità del nostro sport esiste anche questo ma piuttosto rifletterei in maniera generale sulle due sconfitte consecutive prima con il Benevento e poi con il Pesaro in una fase decisiva e delicatissima del campionato. Ora c’è da lavorare e gestire bene questo momento poiché si rischia seriamente di compromettere il cammino di una squadra che poteva essere una delle rivelazioni di questo campionato. Grande merito va dato al Pesaro invece che in un momento di totale buio e difficoltà ed a partita quasi conclusa, riesce a trovare le soluzioni e la forza di ribaltare e fare suo un risultato fino a quel momento insperato.
Il giocatore decisivo – Alessandro Patias, “una sentenza” così l’ho sempre chiamato per la sua grande capacità di andare in rete, cosa che ha sempre fatto e continuerà a fare, regalando con il suo gol, a pochi secondi dalla fine, tre punti preziosissimi alla sua squadra.