Il Città di Chieti si prende il derby d’Abruzzo: 3-0 alla Lisciani Teramo

Foto: Matteo Sbaraglia
Il Città di Chieti compie un passo importante in classifica battendo per 3-0 il Lisciani Teramo e così facendo tiene accesa una speranza per “afferrare” il primo posto, ma ci è voluto un cuore grosso per battere i teramani che hanno confermato di essere un’ ottima neopromossa.
Sicuramente sarebbe stata una partita più avvincente se non ci fossero state le assenze come Zappacosta, Della Valle e Onnembo come anche per gli ospiti che non si sono potuti presentare con il 12 migliore.
Mister Di Muzio è costretto a far salire diversi giovani come Cavallo e Mammarella (2006 e 2008) all’ esordio assoluto e di conseguenza c’è stato un gran lavoro per l’asse carioca Bonato/Senna assieme ai vari Pica, D’Elia, Dell’oso, Di Nardo e il rientrante ma non al top Toto.
I neroverdi partono forte e nel giro di pochi minuti arrivano due conclusioni mancine di Bonato (il migliore in campo assieme al portiere del Lisciani Giuliani) che centrano la porta ospite per il 2-0 a favore nostro.
Tante altre occasioni con Pica, Toto, Senna e D’Elia non vengono sfruttate ma come già detto il portiere ospite compie delle buone parate e così al riposo i teatini sono sul 2-0. Per Mincarini tutto sommato un primo tempo tranquillo.
Nella ripresa arriva la reazione teramana e le mani del nostro portiere cominciano a scaldarsi ma anche il collega dall’ altra parte è ancora sugli scudi neutralizzando due siluri di Pica e Di Nardo ma deve cedere per la terza volta al contropiede di Pica finalizzato da Toto per il 3-0. Negli ultimi il Teramo ha l’occasione di segnare con due tiri liberi ma prima il palo e poi la parata splendida di Mincarini fanno rimanere il risultato sul 3-0.
Una vittoria cercata e meritata a suggello di un campionato straordinario sin qui vista l’età media della squadra di Di Muzio.
A proposito di mister, ci preme congratularci con entrambi gli allenatori: ai microfoni il presidente Fabio La Valle ha annunciato che Fabiano Di Muzio è confermato alla guida del Città di Chieti per la stagione ventura, alzi la mano chi non è d’accordo, ma complimenti sinceri anche al mister Di Domenico del Lisciani Teramo per le belle parole espresse nei nostri confronti: onesto, schietto e riconoscente. Giù il cappello.
Alla fine del campionato mancano 40 minuti, il Città di Chieti è secondo a due punti dalla coppia Faenza/Corinaldo con i primi che hanno terminato la regular season e difatti sabato prossimo osserveranno il turno di riposo mentre i neroverdi si dirigeranno a Fano contro l’ Eta Beta e il Corinaldo farà visita al Teramo. Vedremo che succederà, comunque vada i play off sono centrati e si può già dire che è stata una stagione più che positiva…