L’angolo dell’esperto: coach Fabio Oliva e la Serie A 2024/2025 – S2 E20

“L’angolo dell’esperto“, la nostra rubrica dedicata alla Serie A 2024/25, riparte con una grande novità. L’esperto e vincente coach Fabio Oliva raccoglie l’eredità di mister Fausto Scarpitti e si unisce alla nostra grande famiglia. L’allenatore che ha fatto grande il Benevento prima e lo Sporting Sala Consilina poi, protagonista di ben quattro promozioni e vincitore di due edizioni di Coppa Italia (una di C1, l’altra di A2), analizza per noi la ventesima giornata di campionato.
Il risultato più importante – La vittoria dell’Active Network a Pesaro. Questo quarto risultato utile consecutivo permetta alla squadra viterbese di allontanarsi dalla zona play out scavalcando in classifica Sporting Sala Consilina e Came Treviso. La squadra di Monsignori da quando ha recuperato tutti gli effettivi è riuscita attraverso prestazioni molto convincenti a scalare in maniera importante la classifica, frutto anche del grande equilibrio in campo che il suo allenatore riesce sempre a dare.
Il risultato più sorprendente – La vittoria della Roma in casa dello Sporting Sala Consilina, più che altro per il modo in cui è arrivato. Questo risultato penalizza notevolmente lo Sporting che ad onor del vero non avrebbe assolutamente meritato la sconfitta, i salesi infatti offrono una prestazione di tutto rispetto al cospetto di una delle squadre meglio attrezzate del campionato. Ma si sa questo è lo sport del diavolo ed in meno di due minuti la Roma, alla quale va il merito di essere rimasta lucida fino alla fine, grazie all’esperienza dei suoi giocatori migliori è riuscita a fare sua l’intera posta in palio.
Il giocatore decisivo – Gennaro Galletto della Sandro Abate, un giocatore che ho allenato e conosco benissimo, dal forte temperamento che in ogni partita lascia in campo sempre tutto quello che ha. Uno di quei giocatori che proprio nei momenti di difficoltà riesce spesso a trovare la soluzione giusta per fare male agli avversari, grazie soprattutto alla sua cattiveria agonistica. A farne le spese in questo turno è il Manfredonia che sfodera un’altra importante prestazione ad Avellino, punita però nei minuti finali proprio dal gol decisivo del giocatore napoletano.