Febbraio 20, 2025

Keep Calm and Be Futsal

Futsal Cornedo,Villano: “Non molleremo di un centimetro; felicissimo di essere tornato al Paladegasperi”

Foto Futsal Cornedo

CORNEDO – E’ come se non se ne fosse mai andato. Vedere di nuovo Giovanni Villano in bluamaranto, per chi ha vissuto anche il primo atto della sua avventura a Cornedo, ormai 10 anni fa, è una bellissima sensazione. Perché “Gio” prima di essere un ottimo portiere, è una figura importantissima per lo spogliatoio. Fin dai primi giorni del suo ritorno, si è posto subito come “chioccia” di Petkovic, mettendosi a sua disposizione con un’infinità di consigli. Ma è altrettanto ovvio che non vede l’ora di avere la chance di mettersi in mostra davanti a quello che è tornato ad essere il suo pubblico. Assieme al portiere abbiamo parlato nell’intervista che segue del ko di misura con l’MGM, della prossima sfida stellare con la corazzata Olimpia Regium, ma soprattutto delle emozioni che sta provando ad essere tornato in questo ambiente.

Giovanni Villano, sabato al Paladegasperi abbiamo giocato con l’MGM 2000, perdendo di misura. Come valuti questo risultato e la prestazione della squadra?
“Sabato era importante portare a casa i tre punti, per la classifica in quanto quello con l’MGM era uno scontro diretto valido per il secondo posto, ma soprattutto perché desideravamo invertire la rotta dopo le ultime due sconfitte. Anche stavolta la prestazione della squadra è stata più che positiva, loro bravi a tenerla in bilico fino alla fine, c’era la convinzione di farcela, ma alla fine hanno avuto la meglio loro”.

Tu sei arrivato da poco, ma hai l’esperienza per valutare il momento della squadra. Come sta la squadra dal punto di vista fisico e mentale?
“Stiamo lavorando bene, fisicamente e mentalmente la squadra è in ottima condizione, abbiamo la possibilità di ruotate in molti e questo ci permette di essere sempre intensi per buona parte del match, dobbiamo migliorare alcuni dettagli per ritrovare già da sabato la vittoria e riprendere la marcia in vista dei play off”.

Per te ritorno a Cornedo dopo circa 10 anni. Come ti stai trovando? Che ambiente hai trovato e che caratteristiche ha questa realtà rispetto alle altre?
“Sicuramente devo molto ai ragazzi che fin da subito mi hanno fatto sentire parte integrante di questo fantastico gruppo, ovvio che desidero anch’io dare il mio contribuito per il raggiungimento degli obiettivi societari e sto lavorando duramente perché ciò avvenga. A Cornedo la passione per questo sport è sempre più viscerale, anno dopo anno si stanno creando le basi per ambire a competizioni sempre più importanti, la crescita della Società è stata notevole”.

Sabato prossimo saremo sul campo dell’Olimpia Regium prima in classifica. In cosa lavorerete maggiormente in settimana e quali sono le caratteristiche dell’avversario su cui dovremo fare maggiore attenzione?
“Sarà una sfida difficilissima, affrontiamo la prima della classe oltre al fatto che non hanno ancora perso una partita in stagione. Hanno la miglior difesa del campionato ed il secondo miglior attacco del girone. Onestamente i punti di forza sono diversi, difficile soffermarsi su qualcosa o qualcuno in particolare, hanno un collettivo importante e son sicuro che lo staff questa settimana ci porterà nelle condizioni ottimali per affrontare al meglio il match”.

Hai avuto modo di rivedere il Paladegasperi strapieno, vivendolo da dentro. Che dire ancora ai nostri tifosi, che vi sostengono da sempre in casa e trasferta?
“Giocare al Paladegasperi è qualcosa di unico, i nostri tifosi sono il sesto uomo in campo e dobbiamo molto anche a loro per il sostegno che ci danno. Chiediamo ancor di più il loro appoggio in questa parte finale di campionato che per noi è importante, stiamo entrando in una fase calda della stagione e ce bisogno del nostro caloroso pubblico per raggiungere tutti assieme gli obiettivi prefissati”.

Seguici sui social