Vittoria contro la Videoton Crema che vale molto più di tre punti, all’Energy Saving lo scontro salvezza

Foto Energy Saving Futsal
Ossigeno puro e sorpasso in classifica. Ecco in cosa si traduce la vittoria casalinga dell’Energy Saving contro il Videoton Crema. Dopo due sconfitte consecutive (seppur con le prime due della classe e con due ottime prestazioni), la squadra di mister Ferrari necessitava di punti per riprendere quota in classifica e scacciare i fantasmi che, ormai da settimane, aleggiavano nell’ambiente gialloblu. Tra infortuni e gare che non sembravano mettersi mai per il verso giusto, arriva, in questo turno, un successo importante per 4-2 sul Videoton Crema, che porta le saette a quota 15 punti e che permette il sorpasso proprio sull’odierno avversario.
Il match, chiaramente, è stato tutt’altro che semplice per la squadra cara alla famiglia Ucci. Il Videoton veniva da un periodo positivo, sia sotto il profilo del gioco che dei risultati, e i pericoli per il giovane Stefano Secchi non sono mai mancati in tutto il match. A sbloccare la partita, però, è l’Energy Saving, grazie al gol di Previtali, prima che il Videoton pareggiasse con la marcatura di Marziali. I padroni di casa non mollano e spingono, provano a condurre il match e trovano quel cinismo che in tante altre gare è mancato. Una buona difesa e la giusta cattiveria sotto porta conducono al temporaneo 4-1, figlio delle reti di Sardella, ancora Previtali e De Stefano, quando siamo poco oltre la metà della ripresa. Il Videoton Crema gioca il tutto per tutto e, con il portiere di movimento, crea molte difficoltà all’Energy Saving. Il gol di Maietti, che bisserà poi il 4-2 definitivo, è accompagnato da altre palle gol non realizzate, su cui i cremaschi recriminano non poco. In ogni caso, il tempo non è più sufficiente e, per la seconda volta nel 2025, il risultato sorride all’Energy Saving Futsal.
“Era importante vincere, per la classifica e, ancora di più, per il morale – dichiara mister Ferrari a fine partita -. I ragazzi stanno dando tutto, tra mille difficoltà, e sono contento che possiamo tutti tirare un attimo il fiato grazie a questi tre punti. E’ stata un’ottima partita sotto il profilo difensivo. C’è ancora qualcosa da migliorare, ma abbiamo avuto quel cinismo che in altre partite ci è mancato. Questa è la strada giusta se vogliamo raggiungere la salvezza, ma è vietato abbassare la guardia”.
Mister Ferrari sa, infatti, che il calendario è ancora ostico: “Se abbiamo il vantaggio di avere alle spalle gare con squadre di alta classifica, è vero anche che gli scontri diretti saranno tutt’altro che partite semplici. Dobbiamo prendere quanto di positivo questa vittoria ci ha dato, resettare e pensare immediatamente alla prossima. Il cammino è ancora lungo”.
15 punti in classifica e quartultimo posto per l’Energy Saving Futsal che, settimana prossima, farà visita all’Altovicentino Futsal. All’andata, le saette hanno siglato ben 14 reti e, proprio per questa ragione, i veneti hanno tutta l’intenzione di vendicarli. Cinque finali da qui alla fine del campionato, che necessitano di una concentrazione ai massimi storici.