Febbraio 19, 2025

Keep Calm and Be Futsal

È un Futsal Russi formato super in trasferta: a Pontedera finisce 3-6

Foto: Futsal Russi

Il Russi torna dalla delicata trasferta di Pontedera con tre punti pieni di soddisfazione: nonostante la differenza in classifica infatti la gara presentava diverse insidie, superate però con grande attenzione e determinazione dai colori arancio-neri.

Al quinto minuto l’iniziativa dei padroni di casa resta clamorosamente a secco colpendo due pali e una traversa nella stessa azione ma nel successivo assalto la dea bendata premia la raccolta punti dei toscani col gol di Patetta F. che batte un Pecoraro ormai spiazzato dopo che il pallone calciato da Montorzi aveva colpito nuovamente il palo alla destra del portiere.

Due minuti dopo il Russi trova il pareggio con Ficara che in posizione di pivot aggira il proprio marcatore diretto, riceve il lungo rilancio centrale di Pecoraro, calcia violentemente in porta, colpisce la parte bassa della traversa e infine è il più lesto di tutti a ribadire in rete la palla.

Servono ancora due minuti ai romagnoli per segnare nuovamente e la freccia del sorpasso la scocca Sposato con una precisa punizione rasoterra che si rivela un assist per l’inserimento centrale di Hernandez che devia in porta con un tocco sotto che scavalca Cerri.

Il Russi è in controllo della gara, per diversi minuti non ci sono sussulti ma al sedicesimo il Pontedera sfrutta la grande esperienza del proprio capitano Caciagli che aggancia in area il rinvio con le mani di Cerri e poi si gira immediatamente sorprendendo col suo sinistro difensore e portiere. Si va al riposo dunque sul 2 a 2.

Al rientro in campo il Russi parte molto bene e dopo un minuto e mezzo passa di nuovo avanti con Babini che appoggia in rete di petto un ottimo traversone diagonale di Hernadez.

A questo punto i tifosi provenienti dal versante adriatico dello stivale sperano di mantenere o addirittura incrementare il vantaggio visto che la propria squadra sta facendo bene ma un eccesso di confidenza al settimo apre il fianco destro all’affondo di Della Marca che mette subito in mezzo per un solissimo Maggini che deve solo appoggiare in porta la palla.

Nei minuti successivi il Russi non segna ma carica di falli e ammonizioni gli avversari fino al sedicesimo: Cianciulli prima si prepara a battere il tiro libero e poi supera Cerri col suo sinistro chirurgico.

Portiere di movimento per il Pontedera, fiato sospeso ma a trenta secondi dalla fine Babini riceve il pallone intercettato da Bolotti e gira immediatamente un preciso pallonetto nella porta sguarnita.

Tensione che si scarica, Pecoraro che neutralizza due tentativi dalla distanza di Della Marca e doppietta anche per Ficara che una manciata di secondi prima del triplice fischio calcia in porta di prima intenzione un pallone recuperato ancora da Bolotti nella propria tre quarti.

Il 6 a 3 finale permette al Russi di allungare sul Prato terza in classifica, di grattare due punticini al Fabrica padrone del girone e di portare con sé queste ottime vibrazioni nella difficile e affascinante trasferta romana di mercoledì sera che assegna un posto alle fasi finali della Coppa Divisione U23.

Seguici sui social