UnderItaly, torna la nostra rubrica dedicata ai giovani talenti: Mattia Menon – S2 E5
![](https://www.futsalnow.it/wp-content/uploads/2025/01/WhatsApp-Image-2025-01-30-at-10.44.59-1024x645.jpeg)
Bentornati su “UnderItaly”, la rubrica targata FutsalNow, in cui scopriremo meglio i più talentuosi e promettenti giovani del futsal italiano, che sognano di vestire un giorno la maglia azzurra.
Nella puntata di oggi andiamo a presentarvi Mattia Menon, talentuosissimo estremo difensore classe 2007 del Verona calcio a 5 che ha già alle spalle numerose esperienze nel campionato juniores e in Serie B
1) Come hai iniziato a giocare a futsal?
“Ho iniziato a giocare a futsal all’età di 6 anni, ed è stato un amore a prima vista. Ho cominciato nella squadra del mio paese, l’Atletico Pressana, dove ho mosso i primi passi in questo sport.
Nel corso degli anni, il futsal non è stato solo una passione, ma anche un’occasione per stringere molte amicizie. Grazie a questo sport, sono riuscito a trasmettere il mio entusiasmo anche alla mia famiglia, che ormai condivide con me questa passione e mi sostiene ogni giorno, sia dentro che fuori dal campo“.
2) A quale giocatore ti ispiri?
“Dal punto di vista tecnico, cerco di estrapolare il meglio da ogni portiere, plasmando le loro caratteristiche nel mio stile di gioco.
Il mio riferimento è Stefano Mammarella: non solo per le sue abilità sul campo, che sono immense, ma anche per la persona che è: umile, gentile e sempre disponibile. Sono grato di averlo potuto conoscere“.
3) Cosa significherebbe per te indossare la maglia della Nazionale?
“Vestire la maglia della nazionale è il sogno di ogni ragazzo che pratica questo sport ed è una fonte immensa di orgoglio. Rappresentare la mia nazione significherebbe, per me, non solo raggiungere un importante traguardo personale, ma anche avere l’opportunità di contribuire al successo e alla crescita del calcio a 5 in Italia.
Spero di poter vivere questa esperienza un giorno e, fino ad allora, lavorerò sodo affinché ciò accada“.
4) Hai un sogno nel cassetto nel mondo del futsal?
“Il mio sogno nel cassetto nel mondo del futsal è arrivare a giocare in Serie A e vestire la maglia della Nazionale. Nel breve termine, desidero vincere un nuovo trofeo con la mia squadra, il Verona Calcio a 5, e contribuire alla promozione della squadra della mia città, riportandola a competere in piazze prestigiose.
Giocare con i colori giallo-blu rappresenta per me una fonte di ispirazione e orgoglio“.