Febbraio 13, 2025

Keep Calm and Be Futsal

Il Futsal Russi soffre ma passa il turno dopo i tempi supplementari: 3-3 con il Buldog Lucrezia

Foto: Futsal Russi

Il martedì di Coppa Italia di Serie A2 propone agli spettatori presenti al Pala Valli un partita vera ma paradossale, del tutto in linea col senso appunto paradossale di questo trofeo che si vince ma non si sa bene cosa si vince: e allora anche in campo le due formazioni si sono date battaglia per non perdere pur senza essere pienamente convinte di voler vincere.

Il primo tempo scivola via tranquillo con due falli in tutto e nessuna rete segnata, scaricando ai venti minuti successivi tutta la responsabilità di decidere chi dovesse vincere o perdere questa gara.

La ripresa inizia con un agonismo più intenso e la situazioni falli si muove immediatamente, dopodiché al quinto minuto Cianciulli sblocca il punteggio fruttando un lungo lancio centrale di Bolotti che lo porta a tu per tu con Putano, dribbling e rasoterra che elude anche l’intervento del difensore sulla linea di porta.

Al settimo se ne va Ficara sulla sinistra su un cambio di fascia da brividi, sgroppata col difensore alle calcagna, croqueta fulminante sul portiere in uscita e raddoppio servito.

Due minuti dopo è ancora il talento calabrese a partire in contropiede dalla propria tre quarti palla al piede e a segnare il 3 a 0 dalla media distanza con un rasoterra chirurgico che prende in contro tempo Putano.

Il binario della gara è tracciato ma come detto in apertura il treno non sa bene da che parte percorrerlo e dunque passano quaranta secondi e il Lucrezia accorcia le distanze con Diotalevi che da un metro o poco più gira in rete un comodo pallore servitogli da Bacchiocchi con una pisada dal centro dell’area.

Al tredicesimo Chiappori accorcia nuovamente le distanze con un diagonale dalla sinistra che conclude con successo il contropiede centrale condotto da un arrembante Putano.

I marchigiani premono per agguantare il pareggio, in più occasioni espongono il fianco al Russi lasciando la porta completamente guarnita ma la squadra di casa non concretizza nessuna di queste ghiotte occasioni.

E così a 38 secondi dalla fine Lucrezia completa la rimonta con Andrade a coronamento di una ben articolata manovra col portiere di movimento.

Il tempo per il Russi di non sfruttare l’ultima clamorosa doppia occasione negli ultimissimi secondi dei tempi regolamentari e poi ci si tuffa in supplementari da cinque minuti l’uno che però non portano in dote nessuna segnatura; dopodiché però niente rigori perché il regolamento premia la squadra meglio piazzata alla conclusione del girone di andata.

Russi dunque dichiarato vincitore ai punti in quanto secondo contro la Bulldog terza ma sorrisi e abbracci per tutti nel saluto finale perché si tratta di affari di Coppa Italia che porteranno gli arancio neri a Fabrica di Roma tra una quindicina di giorni.

Seguici sui social