La quinta sinfonia di una CDM Futsal praticamente perfetta: 4-2 allo Sporting Altamarca
![](https://www.futsalnow.it/wp-content/uploads/2024/11/Ortisi-e1732282654890-1024x596.jpg)
Foto: Roberto Pazienti
Dopo la sosta di campionato, la CDM Futsal va a render visita ad uno Sporting Altamarca ancora a caccia del primo acuto del 2025. Per i ragazzi di mister De Jesus, la partita del Palamaser ha tutti i crismi dell’esame di maturità dopo le 4 vittorie di fila che hanno contraddistinto l’ultimo periodo.
La CDM si affida al quintetto composto da Politano, Avellano; Ricci, Moragas e Boaventura. Risponde lo Sporting con Miraglia, Rosso, Murga, Cerantola, Houenou. La prima conclusione arriva al 5’ con Murga che scarica un destro potente sull’esterno della rete. La replica della CDM è affidata a Da Silva e poi subito dopo a Boaventura ma in entrambi i casi a chiudere la via del goal è ’uscita provvidenziale di Miraglia. Sul ribaltamento di fronte, invece, è Modesto a sfiorare la rete. Le due squadre non si risparmiano tanto che spettacolo e occasioni non mancano.
All’11’ tocca a Ricci scaldare le mani di Miraglia che però risponde presente, mettendo in angolo. A portarsi in vantaggio però è lo Sporting con un guizzo di Carlo Houenou, agevolato da un pallone valutato male da Boaventura: l’italo-brasiliano si allunga la palla, il bomber di casa lo anticipa in scivolata e mette alle spalle di Politano.
Da un errore a un altro: al 16’ Murga non controlla bene il pallone, con Miraglia avanzato nella metà campo avversaria, Da Silva si inserisce bene, ruba palla e di prima intenzione infila nella porta sguarnita il pallone che permette alla CDM di ritrovare la parità. L’ultimo sussulto del primo tempo arriva sul tiro potente di Rosso, che Politano smanaccia in angolo. Cala il sipario sul primo tempo. Si va al riposo sul punteggio di 1-1.
Nella ripresa, la prima grande parata è da ascrivere a Miraglia che si esalta sul tiro di Da Silva che prima si apre bene il campo e poi scaglia un destro preciso, ben indirizzato verso l’angolino. Il portiere dello Sporting però chiude la porta. Al 7’ è invece Avellano ad andare al tiro dopo il triangolo con capitan Ortisi. La palla sfiora soltanto la base del palo alla destra di Miraglia e si spegne sul fondo. La CDM però continua a premere e colpisce anche un legno un minuto dopo, quando il tiro di Avellano viene deviato da un avversario, Miraglia è già proteso in tuffo verso la direzione opposta e quindi fuori causa, ma la palla carambola sul palo e poi esce.
Al 9’ la pressione della CDM viene premiata: Da Silva gestisce un buon pallone al limite dell’area, attende l’arrivo di Boaventura, Houenou chiude con un attimo di ritardo e il tiro del numero 10 s’insacca alle spalle di Miraglia. All’11’ la CDM ha l’occasione per allungare ma il tiro di Ortisi, sul contropiede lanciato da Boaventura, non impensierisce Miraglia che blocca a terra. La risposta dello Sporting arriva al 12’ con il tiro di Cerantola che Politano non trattiene ma riesce comunque a neutralizzare. Al 14’ la palla del tris è sui piedi di Simone Foti, lanciato in contropiede da Politano ma Miraglia si esalta. Il goal del 3-1 è però solo rimandato di pochi istanti: lo Sporting prova a ripartire centralmente ma Ricci capisce tutto e ruba palla, fa due passi e poi lascia partire un destro chirurgico che s’infila alla base del palo alla destra del portiere di casa.
Lo Sporting a questo punto prova a giocarsi la carta del quinto di movimento e, in due occasioni, Foti può provare a centrare la porta lasciata indifesa ma la palla, in entrambi i casi, esce sul fondo. Al 17’ ci prova Baron con un tiro secco dalla distanza. Politano però è ben posizionato, vede partire il tiro e respinge. A chiudere i conti, ci pensa il Gallo Ortisi che sfrutta bene un pallone respinto in scivolata da Boaventura sul tiro dalla distanza di Murga. Il capitano della CDM può involarsi tutto solo verso la porta sguarnita e depositare in fondo al sacco il suo goal numero 15. Resta solo qualche secondo per appuntare sul tabellino la rete del definitivo 4-2 di Murga e poi è tempo per la CDM di festeggiare la quinta vittoria di fila. Esame di maturità, dicevamo all’inizio? Beh, superato a pieni voti!
Ecco il tabellino della sfida del Palamaser:
SPORTING ALTAMARCA: Pagos, Houenou, Murga, Cerantola, Bandiera, Vejseli, Kovacevic, Modesto, Miraglia, Baron, Rosso, Zarantonello, Caregnato. All. Pagana.
CDM FUTSAL: Ortisi, Schettino, Bevegni, Avellano, Moragas, Boaventura, Da Silva, Pagliarulo, Vignolo, Ricci, Foti, Politano. All. De Jesus.
ARBITRI: Pagano di Catania e Zorzi di Reggio Emilia – CRONO: Gasparetto di Rovigo.
RETI: 9.40 Houenou, 16.23 Da Silva, 29.16 Boaventura, 34.08 Ricci, 39.15 Ortisi, 39.43 Murga.
NOTE: Ammoniti Foti a 16.02, Ortisi a 30.59, Pagana al 34.08