Azzurri Conversano, riecco l’exploit esterno. De Marinis: “Contenti di risultato e prestazione”
![](https://www.futsalnow.it/wp-content/uploads/2025/02/dsc_0123.webp)
Foto Azzurri Conversano
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per gli Azzurri Conversano nella diciannovesima giornata del massimo torneo regionale di calcio a 5. In casa del Futsal Byre Ruvo la compagine del presidente Mino De Girolamo ritrova una gioia esterna che mancava addirittura dal 5 ottobre scorso, ma soprattutto conquista tre punti fondamentali per allontanare la zona caldissima della classifica e mettersi al riparo da spiacevoli sorprese.
LA GARA – Mister Giliberti recupera in extremis sia Cannone che Gutierrez che entrano di diritto nel quintetto iniziale insieme a Sibilia, Sciannamblo e Mazzilli. Sul fronte opposto, invece, Francesco Ventura è privo di ben tre squalificati, ovvero Cassanelli, Lovino e Cristiani, e si affida inizialmente a Diviccaro, Sette, Tortora e Davide ed Alberto Campanale. Approccio veemente alla partita da parte dei conversanesi. Gli ospiti mettono alle strette il Ruvo sin dai primi minuti di gioco anche se, nella prima parte di gara, non riescono ad essere cinici ed incisivi. Dopo almeno cinque occasioni da rete sprecate, infatti, i conversanesi si portano in vantaggio al minuto 13 con l’importante firma di Antonio Cannone. Passano appena trenta secondi e gli ospiti raddoppiano con Bruno Mazzilli, alla seconda rete stagionale in maglia azzurra. E’ la rete che, di fatto, manda in archivio il primo tempo e che permette a capitan D’Ecclesiis e compagni di tornare negli spogliatoi sul doppio vantaggio. Nella ripresa la musica non cambia così come il quintetto inizialmente proposto da mister Giliberti. Il secondo tempo sembra un film già visto con il Conversano che parte forte, ma fatica nel concretizzare l’enorme mole di gioco proposta. La situazione si sblocca nella seconda metà di frazione con Gianmarco Caradonna ad inaugurare l’allungo degli ospiti e a siglare il provvisorio 0-3. A questo punto il tecnico ruvese Ventura tenta il tutto per tutto con il quinto di movimento anche se la mossa si rivela deleteria per la sua squadra. Sciannamblo, Renna e Gutierrez, infatti, approfittano degli errori in fase di possesso dei padroni di casa trovando in rapida successione la via della rete. Prima del fischio finale c’è spazio per il gol della bandiera locale messa a segno da Zingaro. Al Pala Colombo, dunque, finisce 6-1 per i conversanesi che si portano al settimo posto in classifica a quota 28 punti insieme al Futsal Andria.
IL COMMENTO – Queste le parole del segretario Pierpaolo De Marinis: “Abbiamo giocato una gran partita e l’abbiamo tenuta in mano dall’inizio alla fine. Rispetto a quanto creato potevamo sicuramente fare meglio sottoporta, ma alla fine contava portare a casa il risultato e l’obiettivo è stato ampiamente raggiunto. Siamo contenti della prestazione dei ragazzi e anche dell’opportunità data ai giovani Gjuzi e Lomele di fare esperienza e mettere minuti nelle gambe”.
Futsal Byre Ruvo – Azzurri Conversano 1-6 (p.t. 0-2)
Futsal Byre Ruvo: Acquaviva, Campanale A., Campanale D., De Nigris, De Venuto, Fracchiolla, Sasso, Schiavone, Sette, Tortora, Zingaro. All.: Francesco Ventura.
Azzurri Conversano: Sibilia, Masi, Mazzilli, D’Ecclesiis, Lomele, Gjuzi, Sciannamblo, Renna, Gutierrez, Caradonna, Cannone, Locaputo. All.: Gianpiero Giliberti.