Gennaio 22, 2025

Keep Calm and Be Futsal

Istria Nations Cup. Ceccarelli non basta, Azzurrini beffati: la Francia pareggia allo scadere

Sembrava fatta, ma il futsal è uno sport mefistofelico. Tre gol di capitan Ceccarelli e un vantaggio solido che a 30” dalla fine aveva assunto i contorni di una vittoria. Non stavolta, non nel secondo match della Istria Nations Cup 2025, torneo internazionale in cui la Nazionale Under 19 di futsal, dopo il convincente 10-1 all’esordio con Team USA, pareggia 3-3 con la Francia al termine di un duello pieno di emozioni. Domani Ceccarelli (che oggi con l’hat-trick si è portato il pallone a casa) e compagni saranno chiamati a un nuovo impegno: alle 15 ci sarà la Slovenia, affrontata l’ultima volta alla fase finale dell’Europeo del 2023. Un ricordo che non evoca sensazioni positive: l’Italia perse 4-2 e venne eliminata, mancando un accesso storico alla semifinale.

PEDRINI Emozioni da sali e scendi contro la Francia che sono parte integrante del futsal. Lo sa bene Vanni Pedrini che a fine gara commenta: “Abbiamo fatto una grande prestazione contro una squadra che ancora una volta ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere fra le prime in Europa. Era un test probante e abbiamo fatto vedere di essere lì. Siamo stati bravi sotto tanti aspetti, mettendo in mostra il nostro potenziale e ciò su cui stiamo lavorando dall’inizio della stagione”. Di avversario in avversario, non c’è neanche il tempo per rifiatare: “Voltiamo pagina, ricarichiamo le pile e concentriamoci sulla Slovenia – conclude -. Quattro partite in quattro giorni sono dure da affrontare, perché man mano che passano i giorni le scorie dei giorni precedenti iniziano a farsi sentire. Affronteremo una squadra molto fisica e compatta, sarà un altro gran bel banco di prova”.

LA PARTITA Sfida a viso aperto fin dal primo minuto: dopo appena 30’’ Moratelli sfiora il vantaggio calciando sul palo sugli sviluppi di un calcio di punizione. È da un’altra punizione che nasce invece l’1-0 per gli Azzurrini: è capitan Ceccarelli a trovare l’incrocio dei pali con un destro ‘dinamitardo’. La reazione della Francia è immediata: l’1-1 arriva pochi secondi più tardi con Laghmouche che concretizza una giocata da calcio d’angolo. Arriviamo così al 10’ ed è ancora una palla da fermo a riportare avanti i ragazzi di Pedrini con la solita botta terrificante di capitan Ceccarelli. Due minuti più tardi, però, i Bleus rintuzzano di nuovo: l’Italia si fa trovare scoperta in ripartenza e Intile fa 2-2. A 7’ dall’intervallo, con i francesi carichi di falli, gli Azzurrini usufruiscono di un tiro libero, ma il destro di Ceccarelli si spegne sul palo esterno. Anche l’Italia va in bonus di falli e a ogni fischio si calcia una ‘libera’. Lo fa la Francia a 2’30’’ dall’intervallo, ma Zanotto ipnotizza Viaud e stessa cosa accade immediatamente dopo a al numero 2 degli Azzurrini Moufakir, bloccato dalla parata di Ramsamy. Nella ripresa, dopo una lunga fase di equilibrio, al 12’ l’Italia rimette la testa davanti: Giulio Musumeci spezza un raddoppio difensivo, si libera di un terzo difensore con una ‘veronica’ e serve un assist per Ceccarelli che deve solo spingere in porta. Per il capitano è tripletta personale e gli Azzurrini sono avanti 3-2. A 2’ dalla fine i francesi sono costretti a inserire il portiere di movimento e la mossa viene premiata: quando sembra ormai in porto la vittoria dell’Italia, beffardo arriva il definitivo 3-3 di Viaud. Il cronometro segna solo 30” restanti e il pari è infine realtà.

IL PROGRAMMA GARE DEGLI AZZURRINI

1a giornata, martedì 21 gennaio
Italia-USA 10-1

2a giornata, mercoledì 22 gennaio
Italia-Francia 3-3

3a giornata, giovedì 23 gennaio
Italia-Slovenia, ore 15

4a giornata, venerdì 24 gennaio
Italia-Ucraina, ore 19

Seguici sui social