Gennaio 14, 2025

Keep Calm and Be Futsal

L’angolo dell’esperto: coach Fabio Oliva e la Serie A 2024/2025 – S2 E12

L’angolo dell’esperto“, la nostra rubrica dedicata alla Serie A 2024/25, riparte con una grande novità. L’esperto e vincente coach Fabio Oliva raccoglie l’eredità di mister Fausto Scarpitti e si unisce alla nostra grande famiglia. L’allenatore che ha fatto grande il Benevento prima e lo Sporting Sala Consilina poi, protagonista di ben quattro promozioni e vincitore di due edizioni di Coppa Italia (una di C1, l’altra di A2), analizza per noi la dodicesima giornata di campionato.

Il risultato più importante – A mio avviso la vittoria della Pirossigeno Cosenza contro la Sandro Abate. Questo secondo risultato utile consecutivo permette alla squadra cosentina di sollevarsi in maniera importante dai bassifondi della classifica. Questa vittoria infatti ottenuta sul difficile campo di Avellino permette in un colpo solo di staccare in classifica il Benevento, superare il Manfredonia e agganciare Active e Italservice. Una vittoria quindi importantissima ai fini anche del morale per una squadra che fino a due gare fa si è mostrata in grande difficoltà nel riuscire ad esprimere il proprio potenziale.

Il risultato più sorprendente – Il pareggio in casa dell’Ecocity Genzano contro un ottimo Benevento. Sorprende, infatti, come uno squadrone come l’Ecocity nelle ultime sei giornate su diciotto punti
a disposizione ne abbia raccolto soltanto cinque. E’ vero come dice il Presidente Tuccillo che quel che conta è arrivare bene ai play off ma è altrettanto vero che vincere ti abitua a vincere e questo a mio avviso è quello che serve ad una squadra, sulla carta fortissima come l’Ecocity, per non farsi trovare impreparata.

Il giocatore decisivo – Ce ne sarebbe più di uno da menzionare ma preferisco indicare Emanuele Volonnino che con il suo gol del 3-3 contro l’Ecocity dà forza e coraggio alla propria squadra che soltanto per piccoli dettagli non riesce a portare a casa l’intera posta in palio. Volonnino era praticamente fermo da circa sei mesi a seguito di un intervento al ginocchio per infortunio e questo suo positivo rientro in serie A la dice lunga sulla qualità di un talento che non ha ancora raccolto, secondo me, quello che merita. Al di la della rete realizzata mi soffermerei sulla fattura di questo gol praticamente inventato, con un passaggio di esterno che taglia fuori un’intera difesa, sono quelle linee che solo i grandi giocatori come lui riescono a vedere, per poi andare a chiudere la triangolazione e battere un incolpevole Mammarella.

Seguici sui social