Gennaio 10, 2025

Keep Calm and Be Futsal

Italia-Portogallo all’orizzonte, Erika Ferrara: “Cercheremo prestazione e risultato”

Foto: RFEF

Il suo primo raduno è stato proprio a Prato, stesso luogo che ospiterà l’imminente doppia amichevole tra Italia e Portogallo il 14 e il 15 gennaio (ore 20). Erika Ferrara aveva appena 18 anni e una voglia pazzesca, rimasta assolutamente immutata, di onorare la maglia più importante che ci sia: quella Azzurra.
“Insieme a Mansueto e Grieco eravamo le piccole, e invece ora siamo le grandi – sorride la venticinquenne -. Abbiamo vissuto tutto il percorso, più o meno dall’inizio, e siamo felici di quel che l’ltalia è diventata sotto i nostri occhi: a livello di personalità, il gruppo è letteralmente esploso, c’è grande coesione con lo staff e trasparenza. Siamo cresciute, sì. E lo abbiamo fatto bene”.

GAP LIVELLATO – C’è proprio la firma di Ferrara su uno dei quattro gol che hanno portato alla prima vittoria sulla Spagna, nell’ultimo test match di Torre Pacheco.
“Dopo aver livellato il gap con le campionesse d’Europa, siamo pronte a farlo anche con le lusitane. Fino ad oggi è mancato il risultato, non la prestazione: la prossima settimana cercheremo di ottenerli entrambi”.

ARIA DI MONDIALE – In Toscana le due ultime prove generali, mentre il prossimo confronto col Portogallo – nell’Elite Round di Montesilvano (19-22 marzo) – metterà in palio due biglietti per le Filippine.
“Ci studiamo da anni e giocheremo come sempre a viso aperto. Le loro caratteristiche? Una coriacea difesa individuale e la grande spinta dei pivot, Janice Silva (sua ex compagna di squadra al Falconara, insieme a Fifò, n.d.c.) e Lidia Moreira. Sappiamo che saranno loro l’ostacolo più grande del girone, ma non abbiamo nessuna intenzione di fare calcoli di alcun tipo perché a marzo vogliamo vincerle tutte. Si parla di qualificazione da troppo tempo: non vediamo l’ora di scendere in campo per guadagnarcela e poi di salire su quell’aereo per le Filippine. In fondo, è quel che sogno sin dal giorno in cui ho iniziato a giocare a futsal”.

GARE AMICHEVOLI
Martedì 14 gennaio
Italia-Portogallo, ore 20

Mercoledì 15 gennaio
Italia-Portogallo, ore 20

Fonte: Ufficio Stampa FIGC

Seguici sui social