La Virtus Romagna guarda tutti dall’alto, Pierini: “Le ragazze meritano questa posizione”
La Virtus Romagna chiude al meglio questo 2024, con tre punti in campionato che le consentono di finire il girone di andata al primo posto.
Una vittoria arrivata proprio sulle rivali del Futsal Hurricane, che vengono dunque superate in classifica proprio al fotofinish. Le romagnole, con un sofferto e pesante 2-1 ottenuto in trasferta, si aggiudicano così il titolo di campionesse d’inverno.
In più, pochi giorni dopo la sfida al vertice del campionato, le virtussine sono tornate in campo, questa volta per il recupero del primo turno di Coppa che le ha viste sfidare, nuovamente in trasferta, il Real Grisignano. Le giocatrici di Pierini, con forse ancora qualche scoria nelle gambe dall’impegno precedente, hanno ottenuto comunque un buon 2-2.
Si chiude dunque al meglio questo anno per la società romagnola, che adesso con ancora più stimoli ed entusiasmo è pronta ad affrontare il 2025.
Il commento di mister Pierini, dopo questo doppio impegno ravvicinato: «Due trasferte impegnative. Contro l’Hurricane è stata sicuramente una partita sentita vista la classifica e, oggettivamente, abbiamo sbagliato pochissimo. Il sacrificio della squadra è stato massimo, per esempio: Ogara rientrava dopo un lungo stop, Magnanti ha giocato con uno stiramento probabilmente la miglior partita della stagione, De Oliveira ha stretto i denti e anche altre ragazze non erano al top».
Il tecnico biancorosso poi aggiunge: «Contro l’Hurricane abbiamo ottenuto una vittoria che per me vale doppio, per l’abnegazione e per il bel gioco espresso. Sul campo del Grisignano abbiamo pagato un po’ la fatica e non siamo state difensivamente abbastanza attente per vincere la partita. Un risultato che ci servirà per non sbagliare più in determinate situazioni di gioco, ma che comunque è arrivato al termine di una discreta prova su un campo difficile dove tutte le grandi del nostro campionato hanno perso».
«Le ragazze meritano questa posizione in classifica,» commenta entusiasta Pierini «si è vista un’evoluzione della squadra partita dopo partita, abbiamo raggiunto un equilibrio tattico e mentale. Il girone di ritorno sarà un’altra storia: le avversarie ci affronteranno con un atteggiamento diverso. Dobbiamo limare ancora dei difetti e recuperare la miglior condizione. Mi aspetto dalle mie giocatrici un atteggiamento maturo ed umile: i conti si fanno alla fine e in un campionato così corto non ci si può permettere passi falsi. Vogliamo mantenere una posizione in classifica alta, difendendo tutto ciò di buono che abbiamo fatto».
Il mister virtussino parla poi del rapporto che ha costruito in questi mesi con le giocatrici e con l’ambiente: «C’è un rapporto sereno, sincero, cerchiamo di lavorare al massimo ogni settimana. La squadra ha fame di imparare, di correggere, di essere ogni giorno migliore del giorno precedente. Ho visto ragazze, anche esperte, trasformarsi in pochi mesi e questo è qualcosa che raramente capita: abbiamo grande affinità. La società è presente, composta da persone serie, trasmette voglia di crescere, di fare quel passo in più».
Infine, Pierini conclude con una riflessione sulla sua esperienza personale: «Questo è un campionato molto competitivo. Venendo dal maschile, sto iniziando ad entrare nelle dinamiche di una diversa. Tutto questo è molto stimolante e il livello è alto».