Il Bitonto risponde al Benfica sulle modalità di organizzazione della Futsal Women’s European Champions
A seguito della pubblicazione dell’elenco ufficiale delle squadre partecipanti alla Futsal Women’s European Champions 2024 e a seguito di alcune polemiche nate in Portogallo a proposito dell’assenza delle Campionesse in carica, riteniamo di dover fare alcune importanti puntualizzazioni sulle modalità con cui abbiamo organizzato il Torneo e con cui è stato fissato il periodo di svolgimento.
1) Nella definizione delle date sono state considerate le “finestre UEFA” ufficiali, diffuse a livello internazionale dall’organismo europeo. In un periodo in cui, la prossimità dei mondiali ha intasato notevolmente il calendario internazionale del Fustal Femminile, la settimana dal 17 al 21 Dicembre non rientra tra le finestre UEFA e in quanto tale, era eleggibile per disputare un torneo internazionale.
2) I sondaggi “informali” sono stati utilizzati per consentire di inviare l’invito ufficiale a società che evidenziavano il proprio interesse a partecipare. Per garantire il miglior livello possibile delle società partecipanti, i contatti sono stati svolti soprattutto verso quei paesi le cui nazionali si sono qualificate per l’Elite Round, Portogallo compreso. Da questi sondaggi è emerso, più volte, la totale rigidità della controparte portoghese nel non voler prendere in considerazione spostamenti di gare o raduni. A quel punto si è ritenuto inutile insistere (avendolo fatto più volte!) nell’invitare qualcuno che non aveva mostrato alcun interesse di accettare il nostro invito.
3) Tutte le società che hanno accettato, con entusiasmo, l’invito hanno chiesto alle proprie federazioni di spostare gare di campionato o di coppa che le vedevano impegnate in quella settimana, esattamente come è successo a tutte le squadre che hanno partecipato nelle altre edizioni precedenti. La presenza di gare dei campionati interni non ha mai rappresentato ostacolo nelle edizioni precedenti, ci sembra curioso che lo diventi improvvisamente nel 2024.
4) Riteniamo che, al contrario di quanto affermato dalla società portoghese (a cui rinnoviamo la nostra stima sportiva) sia la decisione di non partecipare da parte della detentrice che influenza negativamente il giudizio sulla manifestazione e rimarcando più volte il proprio palmares domestico tende a mancare di rispetto a società storiche ed illustri che hanno accettato di partecipare modificando i loro calendari già fissati, mettendosi in gioco sul parquet che rimane l’unico giudice in grado di definire la grandezza o meno di una squadra.
Siamo convinti che l’edizione 2024 della Futsal Women’s European Champions sarà una grande festa dello sport e del futsal femminile e segnerà ulteriormente la crescita del movimento a livello nazionale e internazionale.
Vi aspettiamo tutti dal 18 al 21 aprile al Palaflorio!