Pari in casa della capolista per il Castellana. Rotondo: “Gran risultato, ma c’è rammarico”
Sfiora la grande impresa il Castellana C5 nella settima giornata del campionato nazionale di Serie A2 (gir. D). In casa dell’ormai ex capolista Soverato Futsal la compagine guidata da mister Andrea Rotondo sfoggia una prestazione magistrale, tutta cuore, grinta e determinazione, e va ad un passo da un successo che, nonostante la grande emergenza, sfuma solamente a cinquanta secondi della sirena. Per i biancoblu si tratta del secondo risultato utile consecutivo che giunge ad una settimana dal successo contro il Canosa e che sicuramente rappresenta un’altra grande iniezione di fiducia in vista dell’immediato futuro.
LA GARA – Roster ridotto all’osso per i castellanesi che devono fare a meno dello squalificato Ritorno e degli indisponibili Pedone, Bovino e Satalino. Il quintetto iniziale è così formato da Montrone, Paolo Rotondo, Benedetti, Chiantera e Achille, mentre sul fronte opposto il tecnico Marullo è privo di Creaco, ma per il resto più contare su tutti gli effettivi a sua disposizione e si affida inizialmente al Scerbo, Juninho, Scigliano, Martinez e Monterosso. Ritmi altissimi sin dai primi minuti con i calabresi chiamati a condurre il gioco e con la compagine ospite che si difende e prova a colpire in contropiede. E la lettura dal timoniere biancoblu, infatti, ingabbia il Soverato che costruisce tanto, ma si imbatte sul muro eretto da Montrone e dall’attenta difesa magistralmente guidata da Paolo Rotondo. Dall’altra parte, invece, il Castellana fa malissimo quando si affaccia dalle parti di Scerbo, in particolare al minuto 9 con Mario Chiantera (nella foto di Audace Monopoli) e ad un soffio dall’intervallo con la splendida azione personale di capitan Rotondo: dopo i primi venti minuti di gioco, dunque, il parziale è di 2-0 in favore del team della città delle Grotte. Nella ripresa i padroni di casa prima tremano sul palo colto da Samuel Console e poi provano a rifarsi sotto riuscendo ad accorciare le distanze con Martinez il cui tocco facile facile ad un passo dalla porta ridà fiato al popolo del palazzetto dello sport di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio. Gli ospiti, però, non stanno a guardare e colpiscono ancora di rimessa grazie alla puntata mancina di Mario Chiantera. Siamo al minuto 13 del secondo tempo e per mister Marullo sono già maturi i tempi per il power-play, mossa che, di fatto, risulterà decisiva. Con l’uomo in più in fase offensiva, infatti, i calabresi trovano la via del gol con Calabrese e Martinez con quest’ultimo che, dopo aver firmato il pari al cinquanta secondi dal termine, sbatte sul legno appena trenta secondi più tardi. A Soverato, dunque, finisce 3-3 con le due formazioni che si dividono la posta uscendo dal campo tra gli applausi del pubblico.
IL COMMENTO – Ecco le parole di mister Andrea Rotondo al termine dell’incontro: “Veder sfumare la vittoria a cinquanta secondi dal termine lascia sicuramente un po’ di amaro in bocca, ma se pensiamo al valore della squadra che abbiamo affrontato, pareggiare qui è sicuramente un gran risultato. Faccio i complimenti ai ragazzi in quanto nelle difficoltà ha prevalso il valore di un gruppo che in settimana dà tutto in allenamento dal punto di vista dell’impegno e della dedizione. Senza Ritorno, Pedone, Bovino e Satalino avevamo praticamente gli uomini contati, ma abbiamo fatto di necessità virtù, sfoderando una grande prestazione. Peccato perché abbiamo davvero accarezzato il sogno di realizzare una grande impresa anche se resta la grande prova che lascia in dote grande fiducia e la consapevolezza che ci stiamo adeguando sempre più alla categoria”.