L’angolo dell’esperto: coach Fausto Scarpitti e la Serie A 2024/2025 – S2 E2
Un vero top player per la nostra rubrica di Serie A “L’angolo dell’esperto“: FutsalNow si affida a mister Fausto Scarpitti. L’allenatore molisano, vincitore in carriera di tanti campionati e della Coppa Italia 2023 con il Real San Giuseppe, analizza per noi la prima giornata di campionato.
Il risultato più importante – Questa seconda giornata ha riservato più di un risultato importante, ma mi sento di scegliere la vittoria dello Sporting Sala Consilina nel derby contro la Sandro Abate. Innanzitutto perché la squadra gialloverde veniva dalla sconfitta di misura a Padova e cercava una rivincita davanti al pubblico amico e poi per come è arrivata, ossia in rimonta e al termine di una gara sofferta che aveva un valore enorme per entrambe le compagini campane.
Il risultato più sorprendente – Il risultato più sorprendente leggendo la cronaca della giornata è indubbiamente il pari tra Manfredonia e Catania. Ma se si tiene presente che i campioni d’Italia venivano dal grosso sforzo della Champions e si erano presentati in Puglia senza cinque pedine importanti, già questo pari assume un valore diverso. Nulla da togliere chiaramente alla bellissima prova degli uomini di Ceppi che, anzi, hanno molto di che rammaricarsi visto come, forse per inesperienza, hanno concesso la rimonta nei minuti finali, non sfruttando inoltre due grosse occasioni a porta sguarnita sul portiere di movimento degli avversari..
Il giocatore decisivo – Il giocatore che questa settimana è stato maggiormente decisivo per me è Carmelo Musumeci. Il capitano del Catania, da anni al vertice del movimento italiano per carisma e prestazioni, anche in una gara che da molti non era considerata fondamentale, e dopo aver spinto la sua squadra all’Elite Round di Champions, ha tirato fuori una prestazione eccezionale, segnando due reti e decidendo il risultato finale chiamando la giocata decisiva nel 5vs4 e portando un blocco importante che ha permesso il tiro del pari di Turmena..