Festa Catania, Castiglia: “Un futsal dal respiro europeo”. Musumeci: “Mi sono commosso”
Il giorno dopo la grande affermazione di Catania e del Catania, l’Italia del futsal si ritrova per il terzo anno di fila tra le top 16 del futsal europeo. Un grande gioia per Enrico Musumeci, un motivo di vanto per tutto il movimento italiano che fa gonfiare il petto al presidente della Divisione Calcio a 5, Stefano Castiglia.
LE PAROLE DEL PRES – “L’Italia del futsal è in festa”. Così il raggiante numero uno del futsal nostrano. “Serata indimenticabile, carica di emozioni, vissuta insieme a oltre 3000 tifosi che hanno riempito gli spalti con passione e orgoglio, il tutto in diretta su Sky sport. Il futsal italiano protagonista in Europa, così dimostriamo credibilità e determinazione”. Stefano Castiglia riavvolge il nastro, tornando alle radici del trionfo catanese, in campo con la qualificazione e sugli spalti con un evento davvero ben riuscito. “Sono stati giorni di grande lavoro e coordinamento – spiega – la Divisione ha supportato la Meta Catania nelle fasi di candidatura e organizzazione del Main Round e saremo al loro fianco per proporre, definita la disponibilità del PalaCatania nelle date indicate da UEFA, l’organizzazione del Main Round”. Il passaggio europeo dei campioni d’Italia è l’occasione per rilanciare anche la visione di Stefano Castiglia: “Voglio sempre più un futsal Italiano con un respiro europeo”.
ENRICO MUSUMECI – Continua a gioire e a raccogliere i frutti del suo lavoro sul territorio anche Enrico Musumeci. “Felici e commossi”. Parola di un altro numero uno, quello catanese. “Siamo tra le migliori 16 d’Europa e questo è motivo di orgoglio – continua – una ennesima notte di festa e devo dire che ha un sapore particolare come quelle delle finali scudetto e del tricolore. La partita non è stata facile, ma siamo venuti fuori da grande squadra contro un Zalgiris forte e con grandi individualità. Sarà affascinante confrontarsi con le super big del futsal e vedere chi è anche in quei contesti la Meta Catania”.
L’ÈLITE ROUND – Il 31 ottobre verranno sorteggiati i quattro quadrangolari, in programma nella finestra UEFA dal 26 novembre all’1 dicembre, da cui usciranno fuori le quattro partecipanti alla Final Four di inizio maggio 2025. Queste le qualificate: Palma e Cartagena (SPA), Kairat Almaty e Semey (KAZ), Sporting e Braga (POR), Anderlecht (BEL), Olmissum e Futsal Dinamo (CRO), Record Bielsko-Biała (POL), Plzeň (CZE), United Galati (ROM), Etoile Lavalloise (FRA), Riga (LVA), Lučenec (SVK). E ovviamente Catania, l’isola del tesoro del futsal.
Ufficio Comunicazione
Divisione Calcio a 5