Play, dialogo e formazione all’Acqua Acetosa. Castiglia: “Una stagione spumeggiante”
Una splendida occasione di confronto e formazione tra le varie componenti del mondo del futsal, coniugata con il simbolico start della stagione 2024/2025 della disciplina con il pallone a rimbalzo controllato. Si è svolta domenica 29 settembre a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa, la quarta edizione di Play: oltre i 250 i partecipanti a una giornata nella quale la consueta presentazione dell’annata che verrà è stata contornata da incontri formativi (Sportradar, CAN 5 Élite/CAN 5, AIC e comunicazione/marketing) e riunioni con presidenti, allenatori e giocatori di tutte le categorie.
PLAY – Carmelo Musumeci, il capitano dell’Italfutsal – in raduno al CPO fino al 5 ottobre – ha aperto le danze dell’evento delle ore 12: “Sembriamo timidi, ma abbiamo tanto entusiasmo. Lo scudetto vinto col Meta? Adesso abbiamo più consapevolezza”. A seguire il saluto di Giancarlo Abete, appena rieletto Presidente della Lega Nazionale Dilettanti: “Spero in una stagione positiva, la seconda con l’abolizione del vincolo sportivo, che sta cominciando a dare i suoi frutti”. Da Presidente a Presidente. Stefano Castiglia ringrazia il popolo del futsal: “Con Play rilanciamo la tradizione di iniziare la stagione, per noi comincia un quadriennio di grandi aspettative: voglio che la Divisione sia la casa di tutte le società – ricorda il numero uno di Viale Tiziano -. Abbiamo grandi eventi da portare a casa. Un aggettivo per il 24/25? Spumeggiante. Forte dei miei 36 anni, ho tanta voglia di fare bene”.
META – L’evento è proseguito con l’omaggio alla Meta Catania campione d’Italia in carica. “Quando si parla del nostro scudetto, è sempre una grande emozione – afferma il Presidente Enrico Musumeci -. Dietro questi successi ci sono anni di sacrificio. Sono molto contento del legame tra futsal e Sud, i risultati si vedono. Sarà difficile ripetersi in un campionato avvincente. Champions? Organizzeremo a fine ottobre il Main Round, sono sicuro che sarà un grande spettacolo”. Catania sarà anche la sede, il 4 e 5 gennaio, della Final Four della Supercoppa Aeroitalia: a contendersela, Meta, Napoli Futsal, Roma 1927 e Lecco.
SOGNI AZZURRI – Con il Consigliere Antonio Scocca si rilancia la Future Cup: “È figlia di un percorso di valorizzazione di ragazze e ragazzi del territorio, il frutto della collaborazione tra Club Italia, Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e Divisione. Quest’anno sei giocatori sono stati convocati in Nazionale Under 19 B, stiamo già lavorando per la prossima edizione”. Dal coordinatore della neonata Area Tecnica del Futsal all’interno di Club Italia al Ct Salvo Samperi, il passo è breve: “Sono felice di vedere tanti presidenti e dirigenti del calcio a 5. Ho fiducia in questa Nazionale, abbiamo avuto risposte di altissimo livello e proveremo a essere subito competitivi”. In chiusura, la premiazione delle società vincenti nella stagione 23/24 e il ringraziamento a tutti i Partner Ufficiali della Divisione.
Ufficio Comunicazione
Divisione Calcio a 5