Calcio Padova C5 Femminile, panchina affidata a mister Emanuele Parisi: “Sono entusiasta”
Il Padova C5 Femminile ha ufficialmente un nuovo allenatore: Emanuele Parisi. Con alle spalle un’esperienza ricca e variegata nel mondo del futsal, il mister si prepara a guidare la squadra verso una stagione che promette grandi sfide e altrettante soddisfazioni. Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo e conoscere le sue prime impressioni sul suo nuovo incarico.
Ciao Mister e benvenuto, quest’anno è la tua prima stagione con il Padova C5 Femminile. Che sensazioni hai e cosa ti aspetti dalla stagione?
“Grazie a voi per l’accoglienza! Sono entusiasta di approdare in una società così ben organizzata, dove si respira subito un ambiente stimolante e ricco di competenze. Sin dal primo incontro con il direttore sportivo Baù e tutto lo staff, ho percepito che qui i valori dello sport sono al centro di tutto. Le sensazioni sono assolutamente positive e questo mi dà molta fiducia per il futuro. Il progetto di crescita del futsal femminile è chiaro, come testimonia anche la presenza di una seconda squadra formata da giovani, che avranno l’opportunità di crescere e, una volta pronte, fare il salto in prima squadra per confrontarsi con un livello più alto.”
Negli ultimi anni hai vissuto il campo in maniera diversa. Come ti stai approcciando a questa nuova realtà?
“Dopo esser cresciuto nel settore maschile con l’Argyrium, ho avuto la fortuna di lavorare nel futsal femminile, in particolare con la Sciò, adesso Agira, in Sicilia. Iniziammo con un campionato amatoriale e, grazie a determinazione e spirito di squadra, siamo arrivati al federale, è stato bello vedere quelle stesse ragazze qualche mese fa sfiorare la B. Allenare donne è una storia diversa e devo dire che è estremamente gratificante: l’applicazione e la dedizione che mostrano in campo sono straordinarie. Questo mi ha portato a decidere, non senza difficoltà, di lasciare l’Under 15 del Petrarca, con cui avevamo creato un percorso di crescita significativo. Ora sono pronto a mettere a disposizione del Padova C5 la mia esperienza e il mio legame con il movimento femminile.”
Stasera inizia la preparazione, hai già avuto modo di conoscere la rosa. Come ti è sembrata?
“La rosa è estremamente variegata, un mix di giocatrici di spessore, con esperienze importanti alle spalle, e giovani. Ci sono atlete che provengono dal calcio a 11, altre che conoscono già questo campionato, e un gruppo di ragazze che arriva dalla squadra universitaria. La sfida principale sarà quella di amalgamare rapidamente questo gruppo eterogeneo. C’è tanto entusiasmo e voglia di fare bene, ma anche una buona dose di maturità che mi lascia ottimista. Sono convinto che possiamo costruire una bella storia insieme.”
Assieme a te ci sarà Valentino per i portieri. Come ti trovi con lo staff tecnico?
“Ho avuto modo di confrontarmi con Valentino e Salvatore, e c’è stata subito una sintonia naturale. Collaborare con persone competenti e che condividono la stessa visione del futsal è sempre un piacere, oltre che un’opportunità di crescita per tutto il gruppo. Il team tecnico è unito e coeso, e questo rappresenta una base solida su cui lavorare. Sono convinto che questa sintonia sarà fondamentale per affrontare al meglio la stagione.”
Con queste parole, Emanuele Parisi trasmette la sua determinazione e il suo entusiasmo per la nuova avventura con il Padova C5 Femminile. La stagione è alle porte e, con un gruppo che sembra pronto a mettersi in gioco, le premesse per fare bene ci sono tutte. Forza ragazze, il campo vi aspetta!