Keep Calm and Be Futsal

Il presidente Pacifici apre il raduno della CAN 5 Élite: “Siete un’eccellenza a livello internazionale”

Foto: AIA

È iniziato il raduno pre campionato della Commissione Arbitri Nazionale Èlite di Futsal. Il Responsabile Angelo Galante – insieme ai Componenti Daniele Di Resta e Nicola Gisondi – ha accolto tutti gli arbitri partecipanti nella sede del Grand Hotel Elite di Cascia.

Il Presidente AIA Carlo Pacifici ha portato il saluto di tutta l’Associazione: “Le circostanze e le vecchie norme mi hanno permesso di essere stato il primo arbitro italiano a dirigere una gara internazionale di Futsal. Siete un’eccellenza a livello internazionale riconosciuta e stiamo lavorando per fare sempre di più. La presenza dell’istruttore UEFA Pedro Galan Nieto a un vostro raduno, la stagione scorsa, è stato un segno tangibile di quanto bene stiamo facendo.

Il Calcio vorrebbe attingere da questo sport alcune importanti novità: ad esempio il tempo effettivo, il VAR a chiamata. Bene, noi siamo pronti ad affrontare tutto questo perché abbiamo già sperimentato e messo a protocollo queste innovazioni grazie al Calcio a 5. Ho fortemente voluto la presenza, in questa sede, dei delegati regionali perché secondo me la cultura va condivisa su tutti i livelli. La capacità di fare squadra tra tutte le Commissioni e gli Organi tecnici regionali e periferici è un aspetto fondamentale per la crescita di questo movimento. Il mondo arbitrale si è altamente specializzato e, rispetto alle società di Futsal, non sempre la Divisione calcio a 5 ha tenuto il nostro passo. Tra non molto ci saranno le elezioni del nuovo Presidente della Divisione calcio a 5: noi siamo pronti come organizzazione a dare il nostro contributo fattivo alla crescita di questa disciplina.

Siete un punto di riferimento dal punto di vista tecnico ed etico per la nostra Associazione, soprattutto per i giovani ragazzi che vogliono raggiungere i vostri livelli. Mantenete alta l’asticella per continuarci a contraddistinguere all’interno del panorama calcistico nazionale e internazionale. Dobbiamo continuamente cambiare pelle per stare al passo con i campionati di tutto il mondo. È palese che la visione dell’arbitro sia completamente differente rispetto a quella di pochi anni fa. La tecnologia è parte integrante del nostro operato. Vivete questi momenti con grande passione, impegno e sacrificio. Divertitevi e siate orgogliosi di essere arrivati fin qui con le vostre forze.”

Prima di passare la parola agli altri Responsabili delle Commissioni del Futsal, Angelo Galante ha ringraziato il Presidente AIA per la vicinanza dimostrata al gruppo: “Siamo l’unica nazione ad avere 7 arbitri a rappresentarci a livello internazionale. Non diamoci alibi, studiate e fatevi trovare pronti domani, laddove avete fallito oggi. In questa squadra siete tutti uguali e voi sapete già come dovete comportarvi in questa Commissione. Siamo un’eccellenza e dobbiamo lavorare per tenere alto questo livello di qualità: non abbiate paura di decidere, vi diamo la massima libertà per farlo. Coltivate e sviluppate quell’autorevolezza che è una peculiarità del vostro ruolo”.

Alessandro Scarpelli, Responsabile CON 5 “Gli Osservatori comunicheranno agli arbitri nel migliore dei modi, con competenza e grande sensibilità, affinché i loro consigli possano essere utili ed efficaci”. Ha proseguito il Responsabile CAN 5 Franco Falvo “Nel corso di questi tre anni l’organico della CAN 5 Èlite si è rinnovato quasi completamente: i nuovi 22 innesti sono il frutto del lavoro che il sottoscritto, insieme a tutto il mio gruppo, ha svolto in questi anni. Sento la responsabilità delle scelte effettuate, ma sono orgoglioso di leggere l’emozione negli occhi dei neo promossi. Vi ho osservati e ho visto che avete fatto quello step in più per presentarvi pronti all’appuntamento con questa nuova Commissione”.

Il Responsabile del Modulo Formazione, perfezionamento tecnico e regolamento Giovanni Cossu, dopo aver portato il saluto del Responsabile Antonio Damato, ha diretto una lezione tecnica sulla collaborazione tra capitano e arbitro “Non possiamo accettare di discutere con tutti i giocatori titolari o con panchine incontrollabili e ingestibili. Bisogna generare una linea di dialogo con i capitani al fine di migliorare il fair play, e l’immagine del gioco del Futsal. Il capitano, in quanto responsabile per il comportamento della propria squadra, deve contribuire a garantire le regole del gioco e che le decisioni degli arbitri siano rispettate e tutelate”. Il Componente Nicola Gisondi ha proseguito il programma formativo con un focus su SPA e DOGSO supportato da episodi di casistica video.

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *