Keep Calm and Be Futsal

Le carte alla Serie A 2024/25. Angelini: “In sei davanti a tutte, sarà un torneo avvincente”

Con il futsalmercato ormai alle battute conclusive, si va sempre più delineando la fisonomia della Serie A 2024/25. Caccia aperta alla Meta campione d’Italia in carica, ma quali sono le favorite alla vittoria finale e quali le potenziali outsider? Parola agli allenatori: Gianfranco Angelini della Fortitudo Pomezia.

In base ai primi colpi di futsalmercato annunciati, come si presenta ai tuoi occhi questa Serie A 2024/25?
Sarà una Serie A avvincente come quella dell’anno scorso. Nessuna squadra partirà con i favori del pronostico, nel senso che ci saranno almeno 7, 8 squadre che potranno dire la loro e quelle dietro che daranno fastidio per entrare nei play-off“.

La Meta Catania riuscirà a difendere il titolo? Quanto sarà difficile ripetersi?
Ripetersi nella vita è sempre difficile. Questo lo dimostrano i risultati delle squadre negli anni precedenti. La Meta partirà certamente tra le favorite, com’è giusto che sia, perché è campione d’Italia e perché metterà altri due, tre colpi importanti per poter avere una squadra pronta per la Champions League. Anche in quel caso, però, c’è il rovescio della medaglia: nel periodo di Champions qualcosa pagheranno in campionato. Sarà importante per loro ricaricare le energie in vista dei playoff quando poi inizia tutto un altro torneo“.

Quali formazioni vedi come favorite e quali le potenziali outsider?
Se devo fare una griglia, in base a quello che si sta vedendo finora, tra le prime ci metto sicuramente L84, Meta Catania, Ecocity, Roma ed anche Feldi Eboli, che la sua la dirà sempre, e il Napoli di Fulvio Colini che è un allenatore che alla fine qualcosa ti tira fuori. Poi a seguire, ma davvero ad un passettino, tutte le altre: noi del Pomezia, Sandro Abate e via discorrendo. Tutte pronte a dar fastidio a quelle quattro, cinque di testa. Alla fine qualcuna di queste non arriverà e una di quelle dietro ne approfitterà“.

Nella bagarre salvezza chi ci metti?
Sempre difficile dirlo. Per le neopromosse il primo anno di Serie A è sempre un salto notevole però Benevento, Manfredonia e Petrarca stanno facendo un bel futsalmercato. Ci sarà il Viterbo che con questa fusione qualcosa farà e poi tutte le altre. Ma, ripeto, è un campionato dove puoi benissimo arrivare nei playoff e allo stesso tempo, con tre risultati negativi, caschi nella bagarre retrocessione. Ad oggi è davvero complicato fare pronostici in tal senso. E i campionati ci insegnano che alla fine qualcosa che non t’aspetti ti capita e qualcosa che invece dai per scontato non si verifica mai“.

Quale sarà, col senno di poi, il colpo del futsalmercato 2024/25?
Per quanto mi riguarda, dico il pivot della L84 perché è forte, giovane e sposta gli equilibri di una squadra. Per me sarà certamente lui“.

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *