Keep Calm and Be Futsal

Roberta Spiga spiega il segreto della promozione in A della Med: “La forza di questa squadra è il gruppo”

Foto: Melania Cenedese

Dal 2017 ad oggi con la stessa maglia: quella della Mediterranea. C’era nel giorno della vittoria della Coppa Italia di Serie C nel 2019 e c’era nella faticata salvezza conquistata nei playout dopo aver perso l’andata contro la Cometa nel 2021. Roberta Spiga c’era anche domenica scorsa, nella giornata che ha consegnato il club rossoblu alla storia con la promozione in Serie A. Per la numero 10, una gioia ottenuta con la fascia di capitano al braccio. 

-Roberta, cosa significa questo traguardo per te? 
“Molto, moltissimo. Rappresenta sicuramente l’apice di un percorso iniziato 7 anni fa. Da quando sono arrivata alla Mediterranea, ho visto la società adoperarsi ogni stagione per fare meglio della precedente. Questo lavoro e la programmazione scrupolosa fatta soprattutto negli ultimi 3 anni, hanno portato a conseguire un risultato straordinario che premia l’impegno, la dedizione e i sacrifici di staff e giocatrici”.

-A Fiano Romano la più grande delle feste, ciliegina sulla torta di un 2023/24 da incorniciare.
“Abbiamo disputato una stagione pressoché perfetta, nonostante il rammarico della mancata qualificazione in Coppa. Contro la Roma è stata una partita equilibrata e combattuta sino all’ultimo secondo. Abbiamo affrontato una squadra ben organizzata e con buone individualità, ma – nonostante la sana tensione delle grandi sfide – siamo riuscite con maturità e determinazione a portare a casa questa meritata promozione”. 

-Quali sono state le armi in più della Med?
“Credo che questa promozione passi in primo luogo dalla forza di questa squadra: il gruppo. Quest’anno abbiamo creato un gruppo molto unito, lottando tutte insieme verso un obiettivo comune e senza far mai mancare il supporto reciproco. In secondo luogo, abbiamo avuto uno staff composto da diverse figure di alto livello che non ci ha mai fatto mancare nulla e senza il quale non avremmo mai raggiunto questo risultato”.

-E ora la Serie A: che campionato ti aspetti?
“Molto difficile e competitivo, con sfide di alto livello ad ogni partita. Sicuramente, con qualche nuovo innesto, abbiamo il potenziale per fare bene anche nella massima categoria. Sarà un’occasione per crescere e migliorarsi ulteriormente, confrontandosi di continuo con grandi squadre e con grandi giocatrici”.

Fonte: Divisione Calcio a 5

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *