UnderItaly: Luciano Pastore – S1 E3
Bentornati su “UnderItaly”, la rubrica targata FutsalNow, in cui scopriremo meglio i più talentuosi e promettenti giovani del futsal italiano, che sognano di vestire un giorno la maglia azzurra.
Nella terza puntata abbiamo intervistato Luciano Pastore, classe 2005 di proprietà del Benevento C5, inserito già lo scorso anno tra le fila del Centro-Sud nella Future Cup.
Come hai iniziato a giocare a futsal?
“Ho iniziato a praticare questo sport da bambino grazie ai miei cugini e amici più grandi che mi hanno trasmesso questa passione chiamandomi ad ogni partita. Poi ho fatto anche esperienze a 11 giocando nelle giovanili del Benevento calcio. Con il periodo del Covid, però, ho incontrato diverse difficoltà fino a rimanere fermo per circa un anno e mezzo. Infine con l’approdo al Benevento C5, dove ho trovato un ambiente sano e sereno, la passione per questo sport è esplosa definitivamente”.
A quale giocatore ti ispiri?
“Non mi ispiro ad un giocatore in particolare, ma cerco di prendere spunto dalle persone più esperte per migliorarmi. Infatti quest’anno, lavorando in un gruppo molto forte, posso dire di essere cresciuto di più rispetto alla scorsa stagione”.
Cosa significherebbe per te indossare la maglia della Nazionale?
“Indossare la maglia della nazionale sarebbe un sogno e soprattutto un grandissimo onore per me. Va detto che la scorsa stagione ho avuto la possibilità di andarci vicino con la partecipazione alla Future Cup, con la macro area Centro-Sud. Per sfortuna, però, la mia esperienza si è conclusa alla semifinale per un infortunio alla clavicola”.
Hai un sogno nel cassetto nel mondo del futsal?
“Il mio sogno nel cassetto è riuscire a giocare stabilmente nella massima serie di questo sport, cercando di togliermi quante più soddisfazioni possibili. Per questo mi impegnerò al massimo già dalla prossima stagione per raggiungere questo obiettivo”.