Novembre 22, 2024

Keep Calm and Be Futsal

Olimpia Regium, non è ancora detta l’ultima parola. Ad Imola vince di misura il Bologna

Foto: OR Reggio Emilia

Sconfitta esterna per l’OR Reggio Emilia nell’andata del secondo turno dei playoff di Serie A2. Al PalaCavina di Imola è il Bologna Futsal 1909 ad imporsi, approfittando di un allungo ad inizio ripresa, dopo che la contesa era stata, fino a quel momento, equilibrata, bellissima e molto combattuta. Sabato prossimo, all’Arena Sport, il return match.

Nel primo tempo Mazzariol, chiama Paciaroni alla risposta in angolo, poi è un’azione insistita di Valtin Halitjaha a far venire i brividi ai padroni di casa, ma sul cross del numero 10 la difesa felsinea riesce affannosamente a liberare. Dopo un intervento di Guennouna a fermare Ansaloni, arriva il vantaggio ospite: Ruggiero si conquista una punizione dal limite dell’area, che calcia sul secondo palo trovando la deviazione vincente di Mazzariol. Il BFC pareggia col decimo gol in maglia rosso-blu di Jander, mentre dall’altra parte la reazione è immediata con Fation Halitjaha, la cui girata improvvisa termina a lato, che poi trova il raddoppio sempre col suo numero 22, abile a deviare alle spalle di Paciaroni una conclusione sporca di Edinho. Le emozioni si susseguono e Radesco, su assist di Cavina, insacca il 2-2; dopo il time out di Margini è Ruggiero, dopo sterzata di Edinho, a concludere due volte a rete ma Paciaroni sbarra la strada e dice di no, mentre la traversa respinge la conclusione da fuori di Guennounna. Arduini conclude male dopo una veloce ripartenza di Mazzariol, mentre Paciaroni respinge su Edinho. L’ultima emozione del primo tempo è di marca felsinea: Jander trova la doppietta con un perfetto tiro ad incrociare che si insacca sul secondo palo.

Il match offre emozioni a raffica e l’inizio della ripresa non è da meno: Valtin Halitjaha, con un perfetto tocco sotto, batte Paciaroni per il 3-3, poi è Mazzariol a firmare l’allungo granata. Il BFC 1909 reagisce e fa male: lo scatenato Jander impatta, Ansaloni interviene su un cross dalla corsia laterale e mette a segno il pokerissimo, poi è il portiere Paciaroni a beffare dalla propria area l’OR, dopo un tiro di Guennounna che aveva lasciato sguarnita la propria porta. Gli ospiti provano a spingere e a gettarsi in avanti: la conclusione di Edinho trova la deviazione col tacco di un avversario sulla linea, l’azione prosegue e Paciaroni si tuffa per dire di no a Ruggiero. Il “killer”, tuttavia, trova l’occasione per accorciare a 5’ dal termine e rendere apertissimo il finale: Jander centra il palo, mentre Ansaloni calcia alle stelle il pallone del possibile 7-5.

BFC 1909-OR REGGIO EMILIA 6-5 (pt 3-2)

Reti: pt 6’14” Mazzariol (OR), 7’24” Jander (B), 8’00” Halitjaha F. (OR), 9’40” Radesco (B), 19’52” Jander (B); st 0’41” Halitjaha V. (OR), 2’07” Mazzariol (OR), 3’15” Jander (B), 5’54” Ansaloni (B), 6’25” Paciaroni (B), 14’45” Ruggiero (OR).

BOLOGNA FUTSAL 1909: Paciaroni, Signorini, Guandeline, De Vecchis, Petrella, Jander, Redivo, Hassane, Ansaloni, Cavina, Radesco, Anselmo. All. Carobbi.

OR REGGIO EMILIA: Di Giorno, Edinho, Mereu, Halitjaha V., Arduini, Canale, Ruggiero, Santoriello,  Guennounna, Halitjaha F., Aquilini, Mazzariol. All. Margini.

Arbitri: Concetti di Messina e Dessi di Oristano (Crono: Salmoiraghi di Bologna).

Note: ammoniti Ansaloni, Arduini, Mazzariol, mister Margini e Edinho

Seguici sui social